Conosci un metodo perfetto per fare la lista della spesa prendendo ciò che serve e risparmiando? Noi sì: adatto a tutti.
Andare al supermercato per acquistare detersivo ed alimenti, fa parte della nostra routine quotidiana. Negli ultimi anni, però, si cerca sempre di puntare al risparmio, a causa della grande crisi economica che da qualche tempo sta colpendo il nostro Paese. Per questo motivo si cerca di acquistare l’essenziale, una volta al giorno, evitando spese a lungo termine e soprattutto cercando di evitare gli sprechi. Ciò avviene solo se alla mano abbiamo una perfetta lista della spesa. Voi sapere come crearne una davvero adatta alle vostre esigenze?
Oggi vi sveleremo un metodo per far sì che la vostra spesa sia davvero essenziale, duratura, economica e soprattutto priva di sprechi. Con questo ‘trucchetto’, ti assicuriamo che risparmierai tantissimi soldi, ma avrai ugualmente tutto quello che ti occorre.
La lista della spesa perfetta esiste e si crea in questo modo: i passaggi che non devi mai dimenticare
Abbiamo detto che negli ultimi anni stiamo ponendo, a causa della grande crisi economica e dell’aumento del prezzo degli alimenti, grande attenzione anche alle piccole cose. Dunque come possiamo evitare di spendere tantissimo, in alimenti, a fine mese? Seguendo alcuni semplicissimi passaggi per creare una lista della spesa perfetta. Vediamoli insieme di seguito.
La prima cosa da ricordare, nel momento in cui si decide di andare al supermercato a fare la spesa, è non girovagare tra le corsie a stomaco vuoto e soprattutto non andare di fretta: si finirebbe col mettere nel carrello prodotti inutili. Detto ciò ecco i consigli da seguire per una lista della spesa perfetta:
- Indicare la quantità da acquistare: sapere quanti alimenti acquistare è il primo passo verso il risparmio. Se a cena siamo 4 persone, non è giusto acquistare, ad esempio, 8 cotolette: sprecheremmo tantissimo cibo inutilmente. Segnare, accanto ad ogni alimento, la quantità da scegliere è l’obiettivo migliore.
- Separare alimenti a lunga e breve conservazione: spesso ci troviamo ad acquistare prodotti che tendono a scadere molto più facilmente di altri. Per questo motivo abbiamo bisogno di creare due liste, in modo da avere un piano mentale molto più preciso e lineare. Scegliere da un lato quelli che sono gli alimenti a lunga conservazione e poi scegliere quelli da consumare in breve tempo: anche in questo caso eviteremmo gli sprechi.
- Ingredienti abituali e speciali: ovviamente quando andiamo al supermercato a fare la spesa, sappiamo bene che dobbiamo acquistare i cosiddetti ‘alimenti abituali’ cioè quelli che consumiamo ogni giorno. Se invece poi c’è qualche festività in corso, ad esempio Pasqua, o qualche cena da fare con parenti ed amici, è bene acquistare i prodotti che non siamo soliti acquistare.
Insomma, una perfetta lista della spesa ci aiuterà a tenere tutto sotto controllo e a risparmiare di gran lunga quando arriveremo alla cassa.