Scarpe scamosciate, hai sempre sbagliato: il sistema facile per pulirle senza rovinarle

Se hai delle scarpe scamosciate per pulirle devi assolutamente usare questo sistema infallibile: non potrai più sbagliare!

Le scarpe scamosciate sono un accessorio fine e raffinato che molti di noi conservano nella scarpiera per le occasioni speciali. In genere si indossano poco non soltanto perché particolarmente eleganti, ma perché inclini a sporcarsi facilmente. Basta guardarle con la coda dell’occhio che appare come per magia un graffio o una macchia.

scarpe scamosciate come pulirle
Come pulire le scarpe scamosciate: sistema infallibile (Mammastyle.it)

Ma niente paura, perché quest’oggi vogliamo suggerirti un sistema efficace al cento per cento per pulirle senza rovinarle. Se finora hai sempre pensato che il camoscio non si potesse lavare ti sei sempre sbagliata di grosso.

Basta adottare le giuste precauzioni e seguire i nostri suggerimenti ed in men che non si dica le tue scarpe scamosciate torneranno come nuove, provare per credere! Basta, quindi, perdere altro tempo prezioso e scopriamo subito come procedere più nel dettaglio.

Scarpe scamosciate: il sistema facile per pulirle senza rovinarle

Molto spesso si pensa che le scarpe scamosciate non si possano pulire, per questo motivo si tende ad utilizzarle il meno possibile, affinché non si sporchino. Questo, però, sarebbe un falso mito perché in realtà il camoscio si può smacchiare facilmente adottando un sistema a dir poco infallibile.

scarpe scamosciate sistema per pulirle
Scarpe scamosciate: il sistema per pulirle senza rovinarle (Mammastyle.it)

Innanzitutto, se ti accorgi di un alone non farti prendere dal panico e procurati tutto il necessario per trattarlo. Sistema, quindi, la tua scarpa con all’interno un po’ di carta di giornale per evitare che si sformi e poi vai a sfregare la macchia delicatamente utilizzando uno spazzolino da denti oppure un’apposita spazzola per il camoscio. Fai dei movimenti laterali, in questo modo potrai rimuovere facilmente tutto lo sporco.

Dopodiché, prendi una gomma pulita e muovila avanti e indietro sui segni da eliminare, sempre evitando di esercitare troppa forza. A questo punto, avvolgi un panno intorno al dito ed immergilo nell’aceto bianco, nell’alcol o in un prodotto apposta e vai a sfregare la scarpa con un tocco rapido e leggero.

Per le macchie di olio o grasso si consiglia di cospargerle con un po’ di amido di mais e lasciare agire per un paio d’ore. Contro la gomma da masticare, bisogna mettere la scarpa nel congelatore per farla indurire e poi staccarla. Infine, per rimuovere le macchie di sangue devi versare un po’ di acqua ossigenata su un cotton fioc e poi sfregare con dolcezza.

Se vuoi prevenire a prescindere il problema ti suggeriamo di applicare sulle tue scarpe scamosciate una protezione apposita per questo materiale. Vuoi sapere come dire addio alle macchie di olio sui vestiti? Allora prova questo trucco: ti cambierà la vita!

Gestione cookie