Attenzione a queste 5 piante che hai in casa o in giardino, sono altamente velenose e rischi davvero grosso: meglio stagli alla larga.
Con l’arrivo della primavera la natura inizia a prendere nuovamente vita. Le giornate si allungano, gli alberi fioriscono, il grigiore invernale lascia spazio a colori brillanti tipici della bella stagione e tutto ha sicuramente un aspetto diverso. Anche in casa si sentirà l’esigenza di dare un tocco di vivacità iniziando a piantare nuove piante.
Giardini, balconi e terrazzi iniziano ad essere nuovamente pieni di vita e man mano vedrai fare capolino tutti quei piccoli boccioli seminati poco tempo fa. Sicuramente anche tu ti stai dando da fare per rendere la tua casa unica, ma prima di commettere alcuni errori anche piuttosto preoccupanti, devi sapere che non tutte le piante sono adatte per gli ambienti domestici. Anzi, alcune sono piuttosto pericolose per la tua salute e per quella dei tuoi cari.
Sono 5 le piante velenose che non devi tenere in casa: alcune le usi tutti giorni senza sapere i rischi che corri
Avere il pollice verde è senza dubbio una dote non da tutti. Se da una parte è bene sottolineare quanto sia una grandissima soddisfazione riuscire a veder crescere quello piantato, dall’altra non si può fare a meno di sottolineare l’effetto che le piante hanno sul tuo umore, sul tuo benessere e anche sulla tua salute. Alcune, diciamoci la verità, risultano avere tantissime proprietà benefiche e non dovrebbero mai mancare in casa. Oggi però vogliamo mostrarti il rovescio della medaglia e svelarti subito le 5 piante più pericolose che puoi avere in casa o in giardino.
Come detto poco fa, non tutte le piante sono adatte da tenere in casa o in giardino, in modo particolare se hai dei bimbi piccoli o dei cuccioli a quattro zampe. Loro, infatti, non riuscendo a distinguere il pericolo posso corrono dei seri rischi. Vuoi sapere quali sono e come riconoscerle? Allora ecco per te una lista delle 5 piante velenose da non tenere mai in casa:
- Prezzemolo: non spaventarti nel leggere questo nome, il prezzemolo, quello che usi tutti i giorni per cucinare non è affatto velenoso, lo sono però i suoi fiori che producono dei semi ricchi di Apiolo, sostanza altamente tossica. Una nota positiva però è data dal fatto che i fiori nascono ogni due anni; quindi, niente panico e continua ad usarlo come hai sempre fatto;
- Basilico: mai mangiarlo crudo in grosse quantità e soprattutto mai usare le sue foglie più piccole. Per il resto puoi utilizzarlo con moderazione come hai sempre fatto;
- Papavero: sia foglie che fiori sono altamente tossiche quindi meglio non averlo nei paraggi;
- Oleandro: esattamente come il papavero è altamente velenoso, alte quantità di alcaloidi sono presenti in foglie e fiori;
- Menta Poleggio: ben differente dalla classica mente che usi per cucinare, questa contiene sostanze tossiche molto pericolose se ingerite
Ora che hai scoperto quali sono le piante più velenose, corri subito a controllare se le hai anche tu in casa o in giardino e rimuovile subito.