Se ogni notte dormi poco e non riesci a concederti mai una bella dormita, ecco a quali potenziali rischi stai esponendo il tuo corpo
Se c’è chi non riesce a dormire molte ore poiché, dopo pochissime, si sveglia e si sente disteso e riposato, altri invece vorrebbero concedersi più ore a letto ma il lavoro o gli impegni famigliari glielo impediscono. Qualsiasi sia la causa, dormire sempre poco non fa bene e a lungo andare può avere effetti anche importanti.
Da un certo punto di vista, dormire poco fa sentire bene poiché si ha tanto tempo a disposizione e, generalmente, si riesce a portare a termine molte attività. Di fatto, ci fa sentire produttivi. Dall’altro lato, però, la mancanza di un sonno adeguato può comportare stress e stanchezza che, se protratte nel tempo, sottopongono il corpo e la mente a problemi non indifferenti. Ecco cosa rischi, se dormi sempre troppo poco.
Se dormi sempre poco, devi sapere cosa stai rischiando
Possono essere moltissime le cause dietro a una carenza di sonno. Al di là di quelle legate a problemi di routine, come pasti troppo pesanti, attività eccitanti svolte prima di dormire o concause mediche, ci sono poi tutta una serie di situazioni che di fatto impediscono un sonno lungo e profondo. Tutto questo, però, può causare problemi di salute sia fisici che mentali: eccoli.
Chi dorme poco, spesso fa fatica a prendere decisioni. Il sonno è fondamentale per elaborare e memorizzare i ricordi e, la sua privazione, è scientificamente legata a difficoltà d’apprendimento e a rallentate funzioni cognitive. Per questo motivo, è fondamentale che i bambini dormano tanto: la mancanza di sonno può causare difficoltà scolastiche, d’apprendimento e problemi anche nella gestione dell’emotività.
Se dormi sempre poco, puoi incorrere quindi in facile irritabilità, cattivo umore e difficoltà di concentrazione nelle attività quotidiane, sia personali che lavorative. Inoltre, può verificarsi un calo di interesse per qualsiasi cosa, anche per quelle che solitamente invece generano passione. A livello fisico, può verificarsi tremore diffuso e viso pallido e gonfio: tutti questi sintomi, però, scompaiono non appena si riprende un adeguato ritmo del sonno.
Dormire poco espone anche a un maggiore rischio di ipertensione, obesità, diabete, ictus e infarto, nonché allo sviluppo di disturbi dell’umore come ansia, stress e depressione. Se quindi vi trovate in una situazione di sonno scarso e poco riposante, cercate di capire quali sono i vostri errori e provate a dedicarvi di più a questa attività: sebbene sembri inutile e poco produttiva, in realtà è un vero investimento su sé stessi e sulla propria salute.