Come riconoscere se sei finita in una relazione tossica: i segnali inequivocabili

Credi di essere finita in una relazione tossica? Ecco tutti i segnali inequivocabili che te lo dimostrano: non puoi sbagliare.

Innamorarsi, almeno una volta nella vita, capita a tutti. Ed è forse la sensazione più bella mai provata: le farfalle nello stomaco, le mani che sudano al sol pensiero di un appuntamento con quella persona, il rossore in volto non appena ci vien fatto qualche complimento e così via. Insomma, innamorarsi resta una delle sensazioni più belle della vita. Se improvvisamente, però, ci trovassimo, senza saperlo, in una relazione tossica? Come faremmo a scoprirlo?

segnali relazione tossica
Riconoscere i segnali di una relazione tossica (Mammastyle.it)

Ebbene, ci sono alcuni segnali inequivocabili che ce lo mostrano: ve ne accorgerete se ci prestate un po’ di attenzione. Pronti a sapere di quali si tratta? Vediamoli insieme di seguito.

Credi di essere in una relazione tossica? Ecco i segnali che te lo fanno capire in un attimo

Essere in una relazione tossica accade a molte più persone di quante crediamo. Sentiamo spesso attribuire questo aggettivo, davvero brutto, alle relazioni e subito lo colleghiamo ad una storia fatta di abusi e violenze. Lì la ‘tossicità’ della relazione è evidente ed è difficile continuare a far finta di nulla, negando tutti dinanzi all’evidenza. Molte altre volte invece è subdola, nascosta tra alcuni atteggiamenti che sembrano essere amorevoli, ma invece si rivelano disastrosi per la nostra persona e per la coppia in generale. Ma quali sono questi atteggiamenti?

come riconoscere relazione tossica
I segnali a cui prestare attenzione per riconoscere una relazione tossica (mammastyle.it)
  • Competizione. Il primo potrebbe essere per l’appunto la competizione. In una coppia ‘normale’ e stabile questa caratteristica non dovrebbe per nulla esistere, anzi bisognerebbe puntare il tutto sulla collaborazione tra gli individui, sulla gioia nel caso uno dei due avesse successo e sull’appoggio. La competizione esiste tra gli estranei, non certo tra le persone che si amano.
  • Rabbia frequente. Si sa che le relazioni non sono tutte rose e fiori e che molto spesso possono sorgere ‘litigi’ che portano allo sviluppo della rabbia nei confronti dell’altra persona. Stanchezza e stress possono incidere, ma bisognerebbe poi fermarsi e porre un punto a tutto ciò. Se questa rabbia continua ad essere frequente e sempre più aggressiva nei confronti del proprio partner, allora c’è qualcosa che non va.
  • Manipolazione. Se ci si innamora di una persona, certamente si apprezzano le sue qualità: i suoi pregi e i suoi difetti. Ci si innamora di una bellezza naturale, con le sue imperfezioni, di conseguenza non si può pensare di clonarla a propria immagine e somiglianza, trasformandola nella persona che non è, manipolandola e facendola sentire una vera nullità.
Gestione cookie