Nella vita l’amicizia è tra i sentimenti più importanti, ma alcuni comportamenti possono danneggiarla: ecco a cosa devi fare attenzione.
Uno dei legami più forti che l’essere umano sperimenta nel corso della propria vita è sicuramente l’amicizia. Un rapporto che nasce più facilmente durante gli anni della scuola, ma che non è detto non possa essere instaurato in età adulta con altrettanta profondità. Comprensione, appoggio, riservatezza, disponibilità nell’accogliere le confessioni più intime, sostegno e complicità: sono queste le dinamiche che solitamente tengono unite due persone che si ritengono amiche.
Nella vita tantissime persone attraversano il nostro cammino e sicuramente esistono legami più forti di altri, basati magari su una maggiore sintonia mentale, sui ricordi in comune, su una visione simile della vita e dei rapporti interpersonali. Queste amicizie così resistenti al tempo e alle distanze, però, non devono comunque mai essere date per scontate: a volte, per via di determinati atteggiamenti reiterati nel tempo, si può rischiare di perdere anche l’amicizia più indissolubile e di vecchia data.
Oggi vogliamo appunto analizzare tali atteggiamenti ed invitarti a riflettere sul tuo modo di vivere l’amicizia: se leggendo dovessi riconoscerti in uno o più di questi modi di fare, forse dovresti cercare di correggere un po’ il tiro perché a lungo andare anche l’amico più affezionato potrebbe non tollerarli più.
Prima di parlare di tutte quelle cose che alla lunga potrebbero rovinare o cambiare in peggio il rapporto con tuoi amici più stretti, non serve precisare che la vita di ciascuno è soggetta a mutamenti, eventi che capovolgono le priorità, o semplicemente si cresce. È bene quindi che ognuna delle parti coinvolte nel legame comprenda ciò e cerchi di andare incontro all’altro, tenendo conto di tutti quegli aspetti positivi che hanno permesso la creazione di quell’affetto.
Detto questo, occorre ricordare che anche la persona che ci è più vicina a livello empatico potrebbe non riuscire più a tollerare alcuni comportamenti, se non facciamo attenzione. Vediamoli nel dettaglio: