Alla ricerca di una ricetta leggera e al contempo sfiziosa che sappia soddisfare il tuo palato fin troppo esigente? Allora le penne al rosa faranno proprio al caso tuo!
Ora che Pasqua è finita e abbiamo – giusto per qualche giorno – abbandonato le nostre abitudini alimentari magari più rigide, ferree e attente alle linea, è difficile riprendere la dieta di ogni giorno senza quella voglia matta e disperatissima di spizzicare provando nuove combinazioni di sapori ai fornelli.
Per fortuna però, esistono delle ricette che potremmo definire “jolly”, proprio perché ci consentono di mangiare light sì, ma sempre strizzando l’occhio al gusto che in questo caso poi è davvero esagerato. Bastano delle pennette, un po’ di salsa e la panna da cucina per creare un primo semplice, cremoso e assolutamente delizioso.
Insomma, se hai poco tempo e non vuoi esagerare con le calorie, le penne al rosa sono la soluzione perfetta per te. Si preparano in soli 10 minuti e il loro sapore delicato metterà d’accordo tutta la famiglia. Non ci resta che scoprire insieme la ricetta!
Penne al rosa: un primo semplice dal sapore avvolgente già alla prima forchettata
Ovviamente, la salsa “rosa” è data proprio dal sapiente mix di passata di pomodoro e panna da cucina. Se non hai la panna, però, va bene anche la Philadelphia: otterrai lo stesso un piatto goloso e super cremoso.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 30 minuti
Ingredienti:
- 400 grammi di pennette
- 1 cipolla
- 500 ml di passata di pomodoro
- 100 grammi di panna da cucina
- olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Parmigiano Reggiano DOP q.b.
Procedimento
- Per prima cosa, per preparare le nostre penne al rosa, prendi la cipolla e tritala finemente. Metti poi un po’ di olio di oliva in una padella, scaldala per bene e aggiungi la cipolla che va rosolata a fuoco basso.
- A questo punto, versa la passata di pomodoro nella padella, regola di sale, e poi falla cuocere a fuoco basso col coperchio per 15 minuti circa in modo tale che la salsa si rapprenda leggermente.
- Ora non ti resta che aggiungere la panna, regolare ancora di sale e mescolare fino a che non avrai ottenuto una salsa omogenea e densa. Scola poi la pasta al dente, versala direttamente nella padella con la salsa rosa, mescola giusto un paio di minuti sempre a fuoco basso, aggiungi un po’ di pepe e parmigiano grattugiato e le tue penne sono pronte!