Non tutti apprezzano l’odore dell’ammorbidente, ma non per questo bisogna rinunciare ad avere vestiti profumati: ecco come.
I vestiti profumati piacciono a tutti, non c’è dubbio. A volte, però, gli odori degli ammorbidenti artificiali possono infastidire, perché troppo forti, troppo chimici o semplicemente non naturali. Anche quando si acquista un ammorbidente in commercio biologico, il profumo sarà comunque realizzato chimicamente. Come fare allora, quando ci infastidisce l’odore ma vorremmo abiti profumati?
La soluzione esiste eccome e non serve acquistare prodotti costosi o inventarsi soluzioni strane e difficili. Basta puntare, come sempre, sui vecchi metodi della nonna: rimedi completamente naturali che vi permetteranno di avere abiti profumatissimi senza usare ammorbidenti chimici ma godendo comunque di una delicata e duratura profumazione.
Profumare i vestiti senza ammorbidente: i metodi naturali
Ancora una volta ci vengono in aiuto tre prodotti fondamentali, che non dovrebbero mai e poi mai mancare nelle nostre case e che possono davvero cambiarci la vita nelle faccende domestiche. Si tratta, come sempre, di aceto bianco, limone e bicarbonato. Tutti e tre assolvono più o meno alla stessa funzione e hanno gli stessi scopi.
Sono innanzitutto degli ottimi sgrassanti naturali e si possono utilizzare, sempre diluiti in acqua e messi all’interno di uno spruzzino per pulire qualsiasi tipo di superficie, dal legno, all’alluminio, dai fornelli, ai sanitari. Nel frattempo, questo soprattutto il bicarbonato, disinfettano più di qualsiasi prodotto chimico in circolazione. Sono ottimi per eliminare il calcare in eccesso dai lavandini, dai soffioni delle docce e da qualsiasi altro luogo.
Non solo! Forse non tutti sanno, appunto, che sia il limone, che il bicarbonato, che l’aceto sono perfetti per eliminare i cattivi odori da qualsiasi superficie e materiale, anche i tessuti e se applicati sui vestiti conferiscono una morbidezza davvero fuori dal comune.
Potete diluirli in acqua e aggiungerli al carico della lavatrice direttamente insieme ai panni, nel cestello, oppure nel cassettino dove mettereste di norma l’ammorbidente. Se non amate l’odore dell’aceto bianco, che può risultare sgradevole, potete usare tranquillamente una miscela di succo di limone, acqua e bicarbonato.
Avviate normalmente il programma di lavaggio e una volta asciutti i vostri panni avranno una consistenza che non avete mai sentito prima d’ora. Questo perché tutti e tre i prodotti naturali aiutano a sciogliere il calcare che si forma proprio sui vestiti e li può rendere rigidi, ruvidi e scomodi.