La ricetta del tiramisù della nonna è solo una: non potrai più restare senza da oggi in poi
Pubblicato da
Clarissa Missarelli
2 anni fa
Il tiramisù è uno dei dolci più amati di sempre: cremoso, golosissimo e ricco, in grado di mettere d’accordo proprio tutti. La ricetta perfetta per voi.
Se c’è un dolce che riesce sempre a mettere tutti d’accordo questo è sicuramente il tiramisù: la sua estrema golosità e la sua facilità di preparazione lo rende perfetto anche per chi non è particolarmente abile in pasticceria, ma vuole comunque portare in tavola qualcosa di buono per finire il pasto. Questa ricetta è perfetta proprio per chi non ha tempo: veloce, genuina e dai risultati sorprendenti. Ecco come fare.
Su TikTok spopolano le golose ricette di Nonna Silvi, che ci insegna a cucinare come una volta. Le care vecchie ricette genuine e senza conservanti che le nostre mamme e nonne ci regalano per colazioni, merende e fine pasto da leccarsi i baffi. Soddisfazione garantita anche con il tiramisù!
Il tiramisù goloso di Nonna Silvi: la ricetta a regola d’arte
Questo tiramisù è facile e davvero incredibile, farete un figurone con tutti i vostri ospiti. La ricetta ha già spopolato su TikTok, grazie alla simpatia e al carisma di Nonna Silvi: la super cuoca che delizia sempre gli utenti con tantissimi piatti buonissimi, come una volta. Vi servono:
140 grammi di zucchero
800 grammi di mascarpone
Savoiardi
Caffè della Moka
4 uova
Separate lo zucchero dividendolo in due ciotola da 70 grammi l’una. Dividete poi le uova separando il rosso dagli albumi. Aggiungete ai tuorli lo zucchero e mescolate, montando fino ad ottenere una crema morbida e spumosa.
Mescolate insieme il mascarpone con i tuorli montati, facendo molta attenzione a non smontarli e girando con delicatezza. Per ottenere questo dovrete miscelare dall’alto verso il basso con movimenti regolari.
Montate anche gli albumi a neve ferma, ottenendo un composto leggerissimo, come una nuvola. Continuate finché non diventano belli spumosi e non saranno completamente fermi.
Pian piano aggiungete lo zucchero facendo molta attenzione a non smontare gli albumi. Continuate a montare mentre integrate lo zucchero con movimenti delicati e regolari. Una volta finito unite insieme i bianchi e i tuorli montati creando una golosa crema.
È il momento di assemblare il tutto: inzuppate i Savoiardi nel caffè e fate uno strato di biscotti in una terrina o in contenitori per creare delle monoporzioni. Mettete sopra un generoso strato di crema e proseguite fino a raggiungere il bordo. Decorate con del cacao amaro.