Quanto tempo devono attendere le nuove mamme prima di riprendere l’attività fisica dal momento del parto? Ecco il parere dell’esperto.
Dell’argomento si è discusso e si continua a discutere in lungo e in largo tra le associazioni scientifiche, mediche e specializzate del settore. Inoltre, l’Associazione Ginecologi degli Stati Uniti d’America ha espresso chiare raccomandazioni nelle Linee Guida dell’ACOG, sintetizzando consigli e vademecum su come comportarsi in base ai vari casi.
La gravidanza ed il parto sono eventi letteralmente trasformativi nella vita di ogni donna e di ogni nascituro-neonato che ne facciano esperienza. E per le mamme, i cambiamenti a cui il corpo va incontro possono apparire come vere e proprie metamorfosi, non soltanto durante la prima gravidanza e durante il primo parto ma anche in quelli successivi. Senza dubbio l’esperienza conta, ma ogni evento di generazione di nuova vita è un “universo” a sè.
E dopo i mesi di gestazione ed infine il travaglio, quando è meglio riprendere l’attività fisica? E di che tipo? Esiste un principio generale da seguire oppure ogni caso è un unicum irripetibile, da valutare nella sua specificità?
Quando riprendere l’attività fisica dopo l’evento del parto: i consigli dell’esperto
Pur in presenza di principi generali che si potrebbero definire “di massima”, la strada maestra è senza dubbio quella di un consulto attento con il proprio medico curante ed il proprio ginecologo, ovvero i professionisti che conoscono meglio di chiunque altro la nostra condizione psico-fisica e possono quindi consigliarci in tutta “scienza e coscienza”. Tuttavia, l’esperto Claudio Giorlandino, ginecologo e direttore scientifico del Centro di Ricerca Altamedica di Roma, ci offre alcuni preziosi consigli: scopriamoli insieme.
Esiste un caso specifico per il quale vale il principio secondo cui la mamma può riprendere l’attività fisica entro tempi particolarmente ridotti dall’evento del parto: ovvero quello relativo alle gravidanze fisiologiche con parto vaginale normale. In questi casi, solitamente “è sicuro iniziare ad allenarsi pochi giorni dopo il parto o non appena ci si sente pronte”, come affermato dal dottor Giorlandino. L’allenamento, ha continuato il dottore, è consigliato per circa “20-30 minuti al giorno”. A patto ovvaimente anche di essere nelle condizioni psicofisiche per farlo.
In caso di insicurezze o timori, allora secondo Giorlandino è sufficiente camminare: un ottimo modo per riprendere la forma fisica gradulamente, senza sovraeccitare il corpo ma mantenendolo in esercizio. “Fondamentale raccomandazione è di smettere di allenarsi se compare un qualche dolore”, sottolinea ancora il dottore, che conclude rammentando l’importanza di tenere a mente che “non ci sono regole assolute ed è sempre bene informare il proprio ginecologo” e chiedere il suo consiglio riguardo a qualsiasi dubbio possa emergere.