Tiramisù alle fragole: ecco la ricetta da leccarsi i baffi, ideale per la primavera
Pubblicato da
Sara Fonte
2 anni fa
Un dessert fresco e super goloso perfetto per la primavera, il tiramisù alle fragole è una vera bontà e si prepara facilmente.
Con l’arrivo della primavera iniziano finalmente le belle giornate e anche le fragole! Puoi utilizzarle per fare una deliziosa e sana macedonia o per preparare moltissimi golosi dolci, uno di questi è il tiramisù alle fragole. Con questa ricetta farai impazzire tutti. Il tiramisù classico per via della sua irresistibile bontà non passerà mai di moda, però di tanto in tanto è bello cambiare e provare altre deliziose ricette.
Quello fatto con le fragole è una rivisitazione molto apprezzata da grandi e piccini, infatti conquista sempre il palato di tutti al primo assaggio. Il procedimento per realizzare un ottimo e goloso tiramisù alle fragolenon è affatto complicato, si tratta infatti di una ricetta alla portata di tutti. Procurati tutti gli ingredienti e corri a prepararlo, ti farà fare un figurone con i tuoi ospiti, non appena lo porterai in tavola finirà in un attimo.
Ecco come si prepara un delizioso e irresistibile tiramisù alle fragole
La ricetta è molto simile a quella classica con il caffè, alla base c’è sempre la crema di mascarpone e i savoiardi. Con il suo incredibile sapore farà leccare i baffi a tutti, di sicuro in molti faranno anche il bis.
Ricetta per 6 persone
Tempo di preparazione: 20 minuti + 2 ore di riposo in frigo
Ingredienti:
400gr difragole
250gr di mascarpone
2cucchiai di zucchero
3uova
2cucchiaio di rum
14savoiardi
1arancia
50gr di zucchero a velo
Preparazione:
Innanzitutto separa i tuorli dagli albumi e monta i secondi a neve fermissima.
In un’altra ciotola sbatti i rossi con il mascarpone, lo zucchero e la scorza grattugiata di un’arancia fin quando non avrai ottenuto un composto liscio e ben amalgamato. A questo incorpora i bianchi mescolando con una spatola delicatamente dal basso verso l’alto per non smontarli.
Lava ora le fragole e asciugale bene dopodiché elimina il picciolo. Mettine alcune da parte per la decorazione finale, le altre frullale insieme allo zucchero a velo, il succo di un’arancia e il Grand Marnier.
In una pirofila di vetro fai un primo strato con la crema di mascarpone, metti poi i savoiardi dopo averli imbevuti nel frullato di fragole formando uno strato uniforme.
Continua ad alternare savoiardi e crema di mascarpone fin quando non avrai esaurito tutti gli ingredienti.
Sull’ultimo strato spalma in modo uniforme la crema di mascarpone e decora con le fragole rimaste dopo averle tagliate a fettine.
A questo punto, metti il tiramisù alle fragole in frigo e fallo riposare almeno due ore prima di gustarlo con i tuoi ospiti. Super goloso ed invitante farà leccare i baffi a tutti.