Per occasioni speciali e soprattutto per le cerimonie è meglio prepararsi in anticipo progettando la propria acconciatura.
Quando si riceve l’invito per una cresima, un matrimonio o un battesimo se il primo pensiero è il regalo il secondo è come presentarsi per l’occasione. Si tratta di occasioni uniche per il festeggiato e che in molti casi richiedono un look più ricercato, soprattutto se si è la damigella o madrina di turno. Non serve essere troppo vistosi ma visto che le foto che si scatteranno è probabile che finiscano in bella vista meglio tirarsi un po’, soprattutto a livello di acconciatura dei capelli.
Prima di tutto occorre distinguere se si ha la chioma lunga o se si preferisce un taglio corto. Ora che la primavera avanza finalmente si possono togliere i berretti e curare meglio la pettinatura quindi le opzioni sono svariate. Un grande classico è lo chignon, facile da fare e sempre elegante. Va bene sia per chi ha i capelli alle spalle sia per chi li ha più lunghi, prevendendo magari qualche forcina di rinforzo per le chiome più folte.
Ispirazioni di altri tempi
Inserendo spille, fiori fermagli lo si può adattare a ogni occasione, o prevedere due trecce da raccogliere poi sulla nuca per renderlo più elaborato. Per comunioni e cresime molte ragazze lo decorano con un fiocco, dei fiori o inserendo dei fili di perline in modo da renderlo più originale.
Un taglio elegante che dagli anni ’20 non ha mai perso il suo fascino è il bob liscio o mosso, dove i capelli non vanno oltre le orecchie. Fresco, sbarazzino e pratico per evitare di dover fissare forcine e fermagli di continuo durante la cerimonia e al rinfresco successivo. In alterativa c’è comunque il bob lungo che arriva alle spalle, meno drastico e comunque comodo. Per quanto riguarda i capelli lunghi c’è da sbizzarrirsi fra versioni diverse della coda tra cui la bubble ponytail.
Si tratta di una coda con più elastici a pochi centimetri fra loro in modo da farla sembrare una fila di “bolle” di capelli, perfetta per chi ha una chioma lunga ben oltre le spalle. Con l’aiuto di uno spray volumizzante e qualche forcina o fiore può risaltare molto più di altre acconciature più complesse. Lo stesso vale per la treccia singola, lunga e magari con qualche nastro.