Seggiolino in auto, ecco come fare per tenere sempre al sicuro il bambino. Non devi mai usare il giubbotto: rischio elevato.
Avete l’abitudine di mettere i bimbi nel seggiolino in auto con il giubbotto? Non fatelo più: il pericolo è decisamente elevato: in caso di incidente è davvero pericoloso. Quante volte abbiamo visto i bimbi viaggiare in auto con il gubbino? Oppure siamo stati noi stessi a riporli in questo modo all’interno del seggiolino. Sbagliatissimo.
Se il bambino è piccolo e il giubbotto imbottito abbastanza, come spesso accade durante i mesi freddi, si possono creare gravi problemi. La sicurezza dei piccoli viene compromessa e questo vale anche per i bambini più grandi, non solo per i piccini. Che cosa succede che mette in pericolo il bambino? In pratica se il bambino è troppo piccolo, o se è grande ma il giubbotto è comunque di qualche taglia in più, c’è un grande rischio.
Le bretelle di sicurezza potrebbero non fare presa nel modo giusto e così essere un pericolo anziché un aiuto nel caso in cui ci dovesse essere un incidente. Il piccolino infatti potrebbe essere sbalzato fuori dalla vettura. L’allarme sulla sicurezza è stato lanciato direttamente dall’AAP ovvero l’American Academy of Pediatricc, un’associazione che riunisce i pediatri americani. Secondo questo modo di fare infatti, i pediatri aggiungono che, un cappotto imbottito non permette alla cintura di sicurezza di chiudersi bene.
Questo perché il giubbotto crea uno spazio maggiore che non fa aderire la cintura nel modo giusto. E’ pertanto sconsigliato in maniera molto severa. Ma come fare quindi per non far avere freddo ai bimbi?
Ecco alcuni consigli che i pediatri dell’AAP hanno pensato per tenere comunque al caldo i piccoli in viaggio in inverno. Innanzitutto quando si fa un viaggio in un mese freddo bisogna assicurarsi che il seggiolino auto sia sicuro e tenerlo in casa per farlo stare a una temperatura calda. Il giubbotto o una coperta possono essere messi sopra la cintura. Si può riscaldare quindi l’auto per far sentire il piccolo al caldo e utilizzare cappelli, guanti e calzini che aiutano i bimbi a stare caldi anche senza gubbino.