Perché gli spinaci non dovrebbero mancare nella nostra dieta? Ecco tutti i modi in cui le potenti foglie verdi aiutano il nostro corpo, crude o cotte.
Tra tutte le verdure a foglia verde, gli spinaci spiccano per la loro versatilità. Possiamo aggiungerli ai frullati, gustarli in un’insalata fredda, cuocerli a vapore e saltarli come contorno, aggiungerli a un soffritto e persino mescolarli a prodotti da forno. Gli spinaci offrono anche molti benefici per la salute. Contengono vitamine e antiossidanti che proteggono dalle malattie croniche e fanno bene al cervello, al sistema cardiovascolare e agli occhi.
In poche parole, nonostante il basso contenuto calorico, gli spinaci sono ricchi di sostanze nutritive. Studi su studi hanno dimostrato che mangiare più spinaci può aiutare a contrastare le malattie croniche, tra cui quelle cardiache, cancro, diabete di tipo 2 e obesità. Vediamo insieme i sei principali benefici per la salute di questa potente pianta protettiva e alcune semplici soluzioni per integrarla nei nostri pasti e spuntini.
Tutte le virtù degli spinaci
- Sono pieni di sostanza nutritive. Dati nutrizionali alla mano, tre tazze di spinaci crudi forniscono circa 20 calorie, meno di un grammo di grassi, due grammi di proteine, tre grammi di carboidrati e due grammi di fibre, oltre il 300% del valore medio giornaliero di vitamina K, e oltre il 160% e il 40% rispettivamente di quelli di vitamina A e vitamina C. Gli spinaci contengono anche il 45% del valore medio giornaliero di folato, una vitamina B che aiuta a formare globuli rossi e DNA. E forniscono ferro, magnesio, potassio, calcio e piccole quantità di altre vitamine del gruppo B.
- Sono ricchi di antiossidanti. Oltre alle loro numerose vitamine e minerali, gli spinaci forniscono antiossidanti utili a contrastare le infiammazioni e a proteggerci da molte malattie, dal cancro alle patologie cardiovascolari.
- Aiutano a difenderci da malattie croniche. Oltre a innescare il rilascio di ormoni della sazietà che ci fanno sentire “pieni” e soddisfatti, gli spinaci possono aiutarci a frenare l’avanzata di malattie croniche come quelle cardiache, cancro, diabete di tipo 2 e obesità.
- Favoriscono la salute del cervello. Gli effetti antinfiammatori degli spinaci ne fanno un elemento chiave per la protezione del cervello, in particolare contro l’invecchiamento.
- Aiutano a gestire la pressione sanguigna. Gli spinaci sono anche una fonte di nitrati, sostanze chimiche presenti in natura che aprono o dilatano i vasi sanguigni, migliorando il flusso sanguigno e alleviando lo stress sul cuore.
- Fanno bene agli occhi. Uno degli antiossidanti negli spinaci, la luteina, può ridurre il rischio di degenerazione maculare senile (AMD), una malattia degli occhi che può offuscare la visione centrale e nitida, essenziale per leggere e guidare.