Vuoi dare il via alle pulizie post Pasqua? Dovresti partire dal barbecue: così sarà sgrassato ed igienizzato alla perfezione!
Pasqua è ormai terminata e di conseguenza, oltre a qualche kg in più da dover smaltire in questi mesi che verranno, dobbiamo anche pensare a quelle che son comunemente chiamate ‘pulizie post Pasqua’.
Già prima di questa meravigliosa ricorrenza, abbiamo lavato e pulito per bene ogni angolo della casa, per renderla perfetta e mostrarla a tutti gli ospiti e parenti. Anche adesso che, però, è solo un ricordo lontano, bisogna continuare a provvedere alla pulizia di tutto quello che è stato utilizzato. E, soprattutto, quello che è stato più ‘sfruttato’. Non parliamo, quindi, di piatti, bicchieri e pentole, ma anche del ‘famoso’ ed usatissimo barbecue.
Sappiamo benissimo che questo è uno strumento che, una volta utilizzato, deve essere pulito alla perfezione. In che modo? Vediamolo insieme di seguito: tornerà splendente come non mai.
Pulisci in questo modo il barbecue: sarà sicuramente pulito ed igienizzato in men che non si dica
Durante i giorni di Pasqua e Pasquetta, sempre più comitive, famiglie e parenti si riuniscono per trascorrere insieme questi giorni all’insegna delle risate e del buon cibo. Ecco quindi che si portano in tavola piatti davvero unici e soprattutto ‘grigliati’. Si aspetta solitamente Pasquetta per poter realizzare una deliziosa grigliata, che possa vedere protagonisti tutti i tipi di carne: maiale, bovino, ovino e così via. Il ‘problema’ dopo consiste nel pulire la griglia o l’intero barbecue per evitare che arrugginisca o che resti incrostato e diventi inutilizzabile il giorno seguente. Come possiamo fare? Vediamolo insieme di seguito.
- Pulizia a freddo: se siamo in compagnia, di certo la prima cosa a cui pensiamo è divertirci e chiacchierare insieme, non pulire nell’immediato il barbecue e la sua griglia. Per questo motivo, quando andremo a pulirla, avremo bisogno di un bel po’ di carta stagnola che utilizzeremo per eliminare il grasso in eccesso o una spazzola con delle setole dure, appositamente utilizzate per sgrassare il tutto.
- Pulizia a caldo: se invece avete voglia di pulire tutto subito, prima che si secchi, quando la griglia è ancora calda, potete sicuramente strofinare su di essa un limone o una cipolla, ovviamente infilzati con una forchetta per evitare di scottarsi.
Vediamo poi come pulire i diversi tipi di barbecue:
- A carbonella: se utilizzate il barbecue con la carbonella, aspettate che questo si raffreddi un bel po’ prima di pulirlo. A questo punto, quando sarà ben freddo, dobbiamo togliere la griglia, eliminare la carbonella ‘utilizzata’ e lavare il suo interno con spugna, acqua ed aceto. Poi asciugata con un panno in microfibra morbido.
- A gas: a differenza del precedente, qui non c’è la carbonella da eliminare, di conseguenza sarà molto più semplice. Servirà solamente assicurarsi che tutto sia ben spento, togliere la griglia e pulirla in modo delicato, sempre con acqua, aceto e limone (in questo modo sarà pulita ed igienizzata) ed infine pulire la parte ‘interna’ con un panno in microfibra: in questo modo sarà perfetto e sicuramente ben pulito, senza danni e pronto per essere utilizzato il prossimo anno.