All’interno di una coppia non è raro che ci si parli storpiando la voce, come si fa i bimbi piccoli. Ed è del tutto naturale.
Una relazione sentimentale ha diversi effetti sulle persone che vi sono coinvolte. Non solo le avvicina molto più degli altri rapporti, ma li spinge anche a fare cose che prima neppure si sarebbero prese in considerazione. Far parte della vita di qualcuno a livello così intimo può cambiare anche quelli che di solito sembrano più apatici, spingendoli a chiamare il proprio partner con un tono di voce più acuto e infantile, molto simile a quello che si userebbe con un neonato.
Chiamare la propria dolce metà con una voce dolce, è un comportamento molto comune, soprattutto quando si sta insieme da poco. La fase iniziale della relazione tende a idealizzare l’altro e a volerlo vedere il più spesso possibile, arrivando immediatamente pensare al proprio futuro. Insomma, quando si è innamorati ci si sente come una dimensione parallela e privata.
Proprio perché quando si è in coppia ci si sente più liberi di aprirsi e di esporsi come non si farebbe mai in altri contesti, si tende anche a usare un tono di voce così strano. Ti è mai capitato? Ecco, ma la domanda che tutti si fanno è: perché si è soliti adottare un atteggiamento del genere? Scopriamo insieme il motivo: resterai davvero di stucco!
Le coppie felici agli occhi degli altri, compresi quelli degli amici, possono a volte sembrare separate dal resto del mondo. Sembra che si venga a creare una bolla in cui i due si richiudono, sia per il tono di voce diverso sia per l’uso di una forma di linguaggio in codice. Un po’ come i fratelli gemelli tendono a fare da piccoli in quanto hanno un legame molto particolare, insomma!
Il fatto che si comunichi in modo diverso nella coppia però non è un aspetto negativo. Questo atteggiamento, infatti, segnala un profondo affetto ed è un’abitudine molto diffusa, oltre a capitare in certi casi anche all’interno di altri tipi di rapporto. Per esempio fra amici che si conoscono da molto tempo e sono in grande confidenza.
Per quanto riguarda invece il baby talk il fatto che il tono di voce usato con il partner ci assomigli è più che altro una coincidenza. Con i bambini l’uso di questo modo di parlare facilita l’apprendimento e la comprensione, aspetto non necessario in una relazione fra adulti.