“Mi fa male il braccio, la gamba: è tutto a causa del cambio temperatura”, ma è davvero cosi? Ecco cosa devi sapere.
La sensazione di avere più dolori durante il cambio stagione è comune un po’ da tutti. Sembra che, proprio nel passaggio climatico che ci porta dal freddo al caldo e viceversa, i dolori siano protagonisti del cambiamento.
Un braccio o una caviglia dolorante sono spesso associati ai cambiamenti climatici. Ma è davvero così? Innanzitutto bisogna considerare che non ci sono prove scientifiche che spieghino il maggior dolore provato durante i passaggi di stagione o, comunque, quando è maltempo. Il tempo umido, la pioggia, insomma, può essere associate a tremende fitte di dolore che colpiscono gli arti. Questo perché è difficile associare il dolore fisico alle stagioni, ma una correlazione ci sarebbe.
Che male alle articolazioni quando ci si trova in cambi di stagione. Un vero e proprio disagio che si può protrarre sino a quando nell’effettivo non si stabilizza il tempo. Gli studiosi hanno ipotizzato possa trattarsi di una sensazione provata da coloro che soffrono di artrite e /o di artrosi.
Ciò perché il liquido sinoviale, che è presente nelle nostre articolazioni. Si tratta nella fattispecie di un fluido che protegge le articolazioni dall’usura. Tale liquido è composto da: acido ialuronico, plasma sanguigno, glucosio ed elettroliti. Una sostanza che protegge le nostre ossa, lubrificando e consentendo maggiore mobilità nei movimenti.
Il problema sovviene, secondo uno studio messicano, a causa del fatto che in presenza di maggiore umidità il liquido sinoviale tende ad espandersi provocando dolori alle articolazioni di mani, braccia e gambe. Ad aggiungersi a tutto ciò, soprattutto nel cambio estate- autunno, è l’irrigidimento muscolare. Quando invece fa caldo le articolazioni sono più attive e pertanto non doloranti.
Allora che si fa con l’umidità? Per ovviare ai dolori articolari basta optare per lo sport. Il riscaldamento muscolare fa sì che le articolazioni possano, appunto, non dare fastidio. Infatti mantenersi attivi può davvero giovare. Il dolore viene inibito dal movimento, inoltre si rafforzano i muscoli e le articolazioni.