Le nuove tecnologie sviluppate da Azimut mirano a ridurre al minimo l’impatto ambientale, con nuove soluzioni volte a sensibilizzare l’utente nei confronti della natura.
Oggi, più della metà della flotta di Azimut è composta da yacht a basse emissioni. L’ultima rivoluzione nel design nautico è rappresentata dall’Oasis Deck di Benetti, che ha riscosso un successo immediato e ha ridefinito l’esperienza e lo stile dell’intero settore.
Questi sono esempi di come tecnologia e design si fondano per realizzare una visione condivisa e inseguita con grandissima passione: sensibilizzare le persone verso la natura, portandola direttamente sulla nave. La Serie Azimut Seadeck rappresenta l’ideale di unire innovazione tecnologica e creatività. Questi modelli sono caratterizzati infatti da una forte contaminazione tra design e architettura classica.
Ma quali sono le reali caratteristiche di questo colosso del mare? Eccole tutte
La Serie Seadeck di Azimut è estremamente all’avanguardia dal punto di vista tecnologico. Già a partire dai 60 piedi, integra una propulsione ibrida Volvo Penta, con tutti gli accorgimenti per ridurre emissioni.
Questo sottintende l’utilizzo di oltre il 40% di superficie in carbonio, una carena planante altamente efficiente e la possibilità di sostare in rada a zero emissioni grazie al sostegno di un insieme di batterie di ultima generazione. Questa combinazione permetterà di ridurre fino al 40% le emissioni di CO2 in un anno circa di utilizzo, tra navigazione e soste in rada, rispetto a una imbarcazione flybridge tradizionale e di dimensioni che potrebbero essere simili.
La Serie Seadeck di Azimut combina quindi avanguardia e vita a bordo per offrire un’esperienza singolare di ritorno alla natura. Questa serie identifica una barca da crociera per famiglie, che per la prima volta in questo segmento fornisce spazi enormi a bordo e una lounge a poppa completamente aperta e riorganizzata che sembra fare un tutt’uno con il mare.
Matteo Thun e Antonio Rodriguez hanno applicato la loro filosofia “conscious” nella cura degli interni della Serie Seadeck di Azimut. La loro collaborazione con Azimut nasce dalla condivisione di valori definiti: il desiderio di lavorare in modo minimalista per far fuoriuscire il “cuore” degli ambienti e la ridefinizione del lusso in termini di benessere e l’utilizzo di materiali ecologici o riciclati. Un esempio è stato l’impiego del sughero, un materiale antico che si rigenera autonomamente, al posto del pregiato teak.