Per la donna non è facile rinunciare alle scarpe col tacco: un po’ di centimetri in più rendono più piacevole e armoniosa l’intera figura. Ma bisogna scegliere quelle giuste per non risultare inadeguate o “out”.
Il punto è saper scegliere le scarpe col tacco più adatte al proprio stile e in linea con le nuove tendenze. Più alto è il tacco più sembra che la scarpa possa donare un’andatura sinuosa all’incedere. Ma non è sempre così. Gli ultimi trend, infatti, mirano a soluzioni più comode e meno estreme.
La parola d’ordine è stile urban. Vanno tantissimo le kitten heels, cioè scarpe con tacco sottile e basso. Si tratta di calzature parecchio casual ma comunque eleganti e adatte ad outfit più ricercati. Questi tacchi non devono mai essere più alti di cinque centimetri. Spesso sono sottili e leggermente incurvati, per sorreggere con eleganza modelli decolleté e sling-back.
Viene da chiedersi quale sia alla fine la differenza del classico tacco midi. Be’, le kitter heels oltre a essere più sottili hanno uno stile più minimal, quindi sono perfette per le ragazze e le signore giovanili. Scarpe stilose, insomma, che possono abbinarsi a più look. Al contrario delle pumps e dei tacchi più vertiginosi, che sono sì sexy, ma molto scomodi e soprattutto poco abbinabili.
Scarpe col tacco: ecco quali scegliere nel 2023 per essere alla moda
Sotto i jeans quest’anno vanno tantissimo i tacchi sabot. Sono scarpe con tacco doppio, parecchio comodo, a rocchetto, che sta bene sotto i pantaloni lunghi più sportivi o i jeans a zampa. Il nome del tacco deriva dalle tipiche calzature in legno della Valle d’Aosta, e in particolare di Ayas. Sono tacchi su cui si cammina tranquillamente, quindi perfetti per mamme, donne in carriera e ragazze che amano le lunghe passeggiate.
Oltre ai tacchi alti e sottili è importante poi saper sfruttare anche le scarpe col plateau che, tuttavia, non sono sempre adatte alle corporature più morbide. Le donne più robuste, in generale, dovrebbero protendere sempre per un tacco un po’ più largo. La scelta delle scarpe open toe è consigliata ha chi sente il bisogno di allungare la propria figura.
Lo stesso vale per le neck shoes, che sia con tacco che senza. Per le ragazze già alte il tacco ormai non è più un tabu, ma per questione di proporzioni è meglio scegliere sempre scarpe con tacco a rocchetto.
Il vero must per questa primavera saranno le slingback, che qualcuno chiama “scarpe chanel“: si tratta di quelle calzature minimal con cinturino che abbraccia la caviglia e il tallone scoperto. Hanno un tacco contenuto e sono per questo molto comode. Con scarpe del genere non si sbaglia mai: sono elegantissime e glamour.