Se piegare le maglie e i pantaloni è un vostro incubo e nel vostro armadio sembra scoppiata una bomba, ecco cosa devi fare.
È arrivato il momento del tanto odiato cambio stagione: i maglioni di lana e i pantaloni di velluto vengono messi via, per lasciare spazio a camicette ed abiti corti. Con l’arrivo della primavera diventa fondamentale fare questo lavoro, per avere un armadio più organizzato e funzionale alla stagione. Se però solo all’idea di dover piegare tutte quelle maglie state male, seguite i nostri consigli.
Quando si fa il cambio armadi, è fondamentale riporre gli abiti invernali con cura e attenzione. Piegarli bene e metterli negli appositi sacchi per vestiti è l’unico modo per ritrovarli perfetti, alla stagione successiva. Se però non sapete come fare o siete in crisi, seguite i nostri passaggi: piegare maglie e pantaloni non sarà mai stato così facile.
Ecco come piegare maglie e pantaloni: i passaggi fondamentali
Vi trovate di fronte a un mucchio di abiti stropicciati e non sapete più come uscirne. Presi dal nervoso, li piegate così come vi viene e li riponete nell’armadio ma, quando andate a indossarli, sembra che ci sia passato sopra un carro armato. Quante volte vi è successo? Se non volete più che capiti, imparate a piegarli nel modo corretto: è veloce e li lascerà perfetti.
Per i pantaloni, lisciate con le mani la loro superficie e piegateli a metà nel senso della lunghezza, cioè sovrapponendo una gamba sull’altra. A questo punto piegate di nuovo, lasciando un po’ di spazio sul girovita ed effettuate una terza piega: saranno perfetti e si conserveranno senza problemi per mesi interi. Per quanto riguarda le maglie, invece, lisciate la superfice e piegatene i lati, cioè le maniche, facendo in modo che siano dritte.
A questo punto, piegate il maglione in tre per il senso della lunghezza e riponetelo in un sacco apposito, soprattutto se è di lana. Conservandolo in questo modo, sarà al riparo dai danni dell’umidità e dalle eventuali tarme, che possono rovinarlo per sempre. In vendita esistono sia sacchi piccoli, per un solo maglione, che quelli più grandi per più di un capo: in questo modo, potete riporli e unirli per colore o per modello, così da riconoscerli subito nel caso vi servissero.