Le malattie cardiovascolari sono tra le prime cause di morte tra le popolazione mondiale, ecco come eliminarle dal nostro futuro.
Tra le condizioni più spaventose ci sono sicuramente le malattie cardiovascolari. Sono tra le prime cause di morte tra uomini e donne nella popolazione mondiale. A volte mangiare correttamente, fare attività fisica regolare ed astenersi dal bere e fumare può non bastare. Possono servire alcuni consigli in più, specifici per le nostre esigenze. Per uomini e donne, infatti, ci sono modi diversi di difendersi da trombosi, infarti e molto altro.
Gli esperti e i medici, ad esempio, consigliano alla popolazione femminile, specialmente passati i cinquant’anni, di evitare assolutamente specifici tipi di alimenti che potrebbero compromettere la salute e aumentare il rischio di sviluppare pericolose malattie e condizioni fisiche. Ecco di che cosa si tratta e quali cibi eliminare dalla vostra dieta prima possibile e quali abitudini perdere del tutto.
Per quanto la genetica giochi un ruolo importante, la prevenzione nelle malattie cardiovascolare è fondamentale per allontanare il rischio di andare incontro a pericolose condizioni che possono davvero mettere a repentaglio la nostra vita e il nostro futuro. Tutte le persone sopra i cinquant’anni sono naturalmente più a rischio, ma le giuste abitudini, alimentari e non, è bene iniziare a prendere fin da subito. Se siete più giovani, dunque, non pensiate di poter condurre una vita sconsiderata e senza regole senza andare incontro a conseguenze rischiose!
Tra i primi consigli che senza dubbio ogni donna deve seguire c’è quello di evitare fumo e alcol: se il primo è da eliminare completamente dalle nostre vite, il secondo è da moderare considerevolmente. Un bicchiere di vino rosso al giorno non ha nessun effetto negativo, anzi! Tuttavia è bene astenersi da superalcolici e pratiche pericolose come il binge drinking del weekend. Imprescindibile, poi, è l’attività fisica costante, anche moderata. Non tutti siamo grandi sportivi, questo è naturale, ma trenta minuti di attività al giorno sono un vero toccasana a lungo termine.
La dieta dovrà essere bilanciata, ricca di frutta e verdura e povera di grassi saturi: evitate dunque cotture come il fritto, ma non eliminate l’olio extravergine d’oliva dal vostro regime alimentare. Un cucchiaino al giorno è un toccasana per le arterie! Preferite prodotti ricchi di fibre e il più possibile naturali, evitando dolci confezionati e fast food. Tenete in considerazione che colesterolo alto e obesità sono due cause molto comuni per l’insorgere di malattie cardiovascolari di ogni tipo.