Per Pasqua stupisci tutti con questa deliziosa insalata di polpo: segui questa semplicissima ricetta e otterrai un risultato strepitoso.
Ormai ci siamo, manca sempre meno per Pasqua e la maggior parte delle cose sono state già organizzate. Se hai deciso di trascorrerla fuori casa sicuramente avrai già iniziato a preparare i bagagli, mentre se la passerai in casa con i tuoi cari, di certo il menù per i prossimi giorni sarà già pianificato.
Sono giorni di vero e proprio fermento, le cucine stanno già lavorando al massimo e ancora avranno da fare, soprattutto per preparare tutti i piatti tipici della tradizione che non possono mancare sia il giorno di Pasqua, che per la scampagnata di Pasquetta. Se tu sei un tipo organizzato, sicuramente avrai già tutto sotto controllo e avrai tutto già pronto nei minimi dettagli. Se invece sei più un tipo da ultimo minuto, allora abbiamo una proposta molto interessante per te, seguici per scoprire di cosa si tratta.
Per il pranzo di Pasqua prova questa freschissima insalata di polpo: resteranno tutti senza parole
In genere quando ci sono queste festività si usa preparare il solito menù ogni anno, proprio quello che prevede le ricette della tradizione e che non possono di certo mancare. Quest’anno però vogliamo osare e farti uscire dai classici schemi proponendoti una ricetta freschissima per realizzare un polpo all’insalata delizioso, la ricetta è stata provata da @ds_caricofoodblog, che, attraverso il suo profilo Instagram ha condiviso ingredienti e passaggi.
Per la realizzazione di questo gustoso polpo all’insalata ti servirà:
- 1kg di polpo
- 2 limoni
- Olio
- Aglio
- Prezzemolo
- Sale
- 1 costa di sedano
- Pepe nero in grani
Una volta che avrai tutto il necessario ecco come procedere:
- Prima di procedere con la ricetta dovrai assicurati di aver pulito il polpo alla perfezione;
- Una volta fatto questo, poni sul fuoco una pentola piena di acqua, aggiungi una costa di sedano, un paio di fettine di limone e dei granelli di pepe nero;
- Porta a bollore;
- A questo punto prendi il polpo per la testa ed immergi delicatamente i tentacoli;
- Abbassali e rialzali dall’acqua per circa 3 volte, in questo modo si arricceranno ed otterrai il classico effetto;
- Una volta fatto questo immergilo completamente e lascialo cuocere, per circa 40 minuti. Ricordati sempre, che per ogni chilo di polpo dovrai calcolare dai 30 ai 40 minuti di cottura;
- Fai sempre la prova forchetta e se penetra facilmente vuol dire che il polpo è pronto;
- Scolalo e lascialo raffreddare completamente;
- Quando sarà ben freddo condiscilo con il succo di limone filtrato, il prezzemolo fresco tritato e un pizzico di sale.
Visualizza questo post su Instagram
Ora non ti resta che lasciarlo riposare in frigo per un’oretta ed eccolo che sarà pronto per essere servito. Una vera prelibatezza, parola di Mammastyle.it!