Ecco la capitale europea ideale in cui vivere: costa pochissimo, mangi al ristorante con 7 euro

Ti piacerebbe cambiare vita, ma non sai proprio da dove cominciare? In questa capitale europea vivi benissimo e spendi solo 7 euro al ristorante.

Quando si pensa all’Europa, alle sue grandi città e alla vita metropolitana che potrebbe vivere chiunque, se solo ci si decidesse a prendere quell’aereo che si è sempre tanto sognato quanto temuto per cambiare vita. E ovviamente le grandi capitali del Continente hanno l’attrattiva maggiore.

Capitale europea economica: dovete andare in Bulgaria!
La capitale europea più economica di tutte – Mammastyle.it

Città come Londra, Parigi e ancora Berlino o Madrid hanno un fascino intramontabile, motivo per cui anche la vita costa parecchio in queste metropoli. Insomma l’affitto e il costo del tenore di vita non è accessibile proprio a tutti e se non si hanno le adeguate risorse economiche, si rischia solo di fare un buco nell’acqua. In Europa però ci sono davvero tantissime altre città che non sono solo dei veri tesori da scoprire, ma sono anche super economiche.

Ripensarsi quindi in un’altra città ripartendo da zero è possibile, se si sceglie però la giusta meta. È arrivato il momento, allora, di volare alla volta della Bulgaria per scoprire la capitale europea più economica di tutte.

Alla scoperta delle bellezze di Sofia, la capitale europea più economica di tutte

Secondo diverse ricerche e statistiche economiche per il biennio 2020-2022, è emerso come sia proprio Sofia la capitale europea più economica di tutte. Complice anche il suo passato più recente – la Bulgaria, infatti, prima del crollo del muro di Berlino nel 1989 era uno degli stati satellite controllato a stretto giro dall’Unione Sovietica – l’economia del paese si è stabilizzata, è migliorata, ma è rimasta contenuta rispetto a città più “sviluppate” come Oslo o Stoccolma.

Sofia è una città estremamente economica
Sofia è la capitale europea più economica che esiste: ecco i prezzi ridicoli! – Mammastyle

Giusto per fare qualche esempio, che sia in vendita o in affitto, i prezzi delle case sono i più bassi d’Europa. L’affitto mensile, infatti, con una camera da letto si attesta intorno ai 339 euro, ma si possono trovare anche prezzi più contenuti anche al di sotto dei 200 euro. Se si vuole invece vivere al centro, un affitto per una casa con tre stanze da letto è all’incirca di 570 euro al mese o 400 se ci si sposta più verso la periferia.

Ma non solo. Anche il resto delle spese è estremamente contenuto. Al ristorante è possibile mangiare con soli 7 euro e un taxi costa all’incirca 51 centesimi a km, dei prezzi sicuramente sotto la media europea. Ma oltre a essere molto economica, Sofia è anche una città di rara bellezza. Con un’offerta culturale sempre molto variegata, interessante e ricca e una costante crescita turistica, la capitale della Bulgaria ha tutte le carte in regola per diventare la tua nuova casa.

Gestione cookie