Armocromia, hai già fatto il test? Scopri subito quali sono i colori che ti stanno bene: non solo vestiti, ma anche make-up e capelli. Ecco tutto quello che c’è da sapere sull’argomento.
Una delle tendenze più in voga del momento è sicuramente l’Armocromia. Sempre più donne si affidano a questa tecnica per scoprire il colore che più le dona. Si tratta di una vera e propria analisi svolta sulle persone per capire qual è la loro tonalità. Curiose di scoprire la vostra? È uno dei trend che sta facendo impazzire i social: stiamo parlando dell’Armocromia. Per chi non l’avesse mai sentita nominare si tratta dello studio dei colori sulla persona.
Più nello specifico vengono studiate le tonalità che ci contraddistinguono in base al colore della pelle, degli occhi e delle sopracciglia. Questi possono essere caldi, freddi o tenui e vengono suddivisi in base alle quattro stagioni dell’anno. Voi vi sentite più estate o inverno? Oppure pensate di essere primavera o autunno? Non ci resta che scoprirlo insieme.
Per capire quali sono i colori ci stanno bene è necessario capire qual è la stagione che ci rappresenta. Solo in questo modo capiremo la palette adatta al nostro aspetto. Vi sembrerà impossibile ma grazie all’Armocromia appariremo immediatamente più belle anche struccate.
Armocromia: ecco i colori giusti per te
Al contrario se utilizzeremo dei colori sbagliati, anche se sono i nostri preferiti, otterremo un risultato non soddisfacente nonostante il make-up perfetto. Infatti alcune tonalità “nemiche” rischiano di farci apparire più spente se non quasi grigie. In questo modo metteremo in risalto i nostri punti deboli come le occhiaie, e tutte le imperfezioni in generale che si presentano sul viso. Per scoprire la propria stagione è necessario affidarsi a una consulente esperta di Armocromia.
Generalmente questo test viene effettuato completamente struccate, con i capelli coperti e possibilmente senza abbronzatura.
Ad esempio se la tua stagione è l’Inverno ti doneranno i colori freddi o medio scuro, ma che siano anche brillanti. Quindi via con il blu, il fucsia, il viola, il giallo limone e anche l’argento. Da evitare invece sono i colori caldi.
Se invece la tua stagione è l’Autunno prediligerai dei colori medio scuri ma dominati da un sottotono caldo come i rossi caldi e le varie sfumature di marrone, giallo senape e l’arancione. Ottimo anche l’oro e il bronzo. Tra i colori da evitare troviamo invece il nero e tutti i colori freddi.
Ma se la tua stagione è l’Estate sarai perfetta con tutte quelle tonalità più soft che vanno dal medio chiaro ai sottotoni freddi. In questo caso potrete sbizzarrirvi con le varie sfumature pastello, i grigi e i tortora. Da evitare: tutti i colori caldi.
Infine se la tua stagione è la Primavera dovrai indossare colori brillanti e dal sottotono caldo. Via libera allo smeraldo, al corallo e all’albicocca. Anche il turchese e il verde prato ti staranno divinamente. Da evitare tutti i colori freddi.