Liberare le librerie dalla polvere può rivelarsi un compito particolarmente arduo: esiste un trucchetto che facilità il lavoro. Scopriamo insieme di cosa si tratta.
Quando acquistiamo una nuova abitazione, l’arte dell’arredamento ci consente di esprimere totalmente la nostra personalità, in modo da creare uno spazio che rappresenti effettivamente la nostra natura. Dagli elementi di mobilio infatti si possono scoprire diversi aspetti del suo proprietario. L’importanza che egli conferisce ad esempio alla televisione, il numero di libri esposti e soprattutto il loro genere, l’origine dei soprammobili oppure i colori utilizzati, sono tutti fattori che contribuiscono alla costruzione della personalità di un individuo.
Facendo riferimento in particolare alla libreria, si tratta di una struttura che svolge un ruolo fondamentale nell’arredamento domestico. Permette al proprietario di rendere l’abitazione più accogliente, conferendo all’interno un’atmosfera più intellettuale, casalinga e particolare. Si possono arricchire gli scaffali con oggetti da collezione, soprammobili e libri di qualsiasi tipo: dai romanzi alle enciclopedie, fino ai libri universitari che non siamo riusciti ad eliminare. Purtroppo però, questo incredibile mobile nasconde un problema non indifferente: la polvere.
Prendendo in considerazione il numero di oggetti in essa contenuti, appare chiaro che la libreria possa trasformarsi ben presto nell’habitat perfetto per la polvere e soprattutto per gli acari. Occorre quindi spolverarla frequentemente e periodicamente per evitare che contribuisca alla diffusione della sporcizia nell’ambiente domestico. Molti però commettono un errore che rende vano ogni sforzo di igienizzazione: scopriamo insieme di cosa si tratta.
L’altezza della libreria varia a seconda delle nostre preferenze. Alcune rimangono ad altezza uomo, altre, invece, sono più basse ed altre ancora raggiungono il soffitto. L’errore più comune risiede nell’ordine con cui intendiamo spolverare gli scaffali: la maggior parte delle persone infatti partono dal basso verso l’alto – per questioni di praticità. Si tratta tuttavia di una pratica sostanzialmente inutile, in quanto la polvere che andremo a rimuovere dall’ultimo scaffale, si depositerà inevitabilmente nella zona sottostante. Come dobbiamo comportarci quindi?
La risposta è semplice: per pulire efficacemente la nostra libreria occorre partire dall’alto verso il basso, qualsiasi sia l’altezza della struttura. In questo modo, andremo a rimuovere progressivamente tutta la polvere in eccesso, sino a raggiungere la base del mobile. Consigliamo inoltre di servirsi di un panno morbido leggermente inumidito, in modo da inglobare nel tessuto bagnato la polvere in eccesso, senza distribuirla inevitabilmente nell’ambiente domestico.
Una volta conclusa questa prima fase, passate l’aspirapolvere (oppure la scopa) in prossimità della libreria. Eliminerete così eventuali residui che sono sfuggiti alla vostra attenzione. Inoltre, laddove possediate una libreria in legno naturale, consigliamo caldamente di passare periodicamente i prodotti appositi anti-tarlo. Si tratta dunque di poche semplici accortezze, necessarie per il corretto mantenimento del mobile.