Hai sempre sbagliato a lavare i tuoi vestiti in lavatrice, il segreto sta nel dosatore: ecco tutto quello che devi sapere.
Se ti chiedessero di fare una classifica ed inserire gli elettrodomestici a cui non puoi proprio rinunciare, la lavatrice sarebbe senza dubbio tra i primi posti. Averla in casa non solo ti permette di ottenere un bucato ben pulito, ma lo potrai fare senza alcuna fatica e senza perdere tempo.
Sicuramente una grandissima comodità che ti permette di poterti dedicare ad altro mentre lei penserà a fare tutto il lavoro sporco. Ovviamente, cosa da non sottovalutare mai, affinché svolga il suo lavoro sempre alla perfezione sarà molto importante che anch’essa sia sempre ben pulita in ogni sua parte. Accumuli di calcare, di acqua stantia e di detersivo, non solo ne compromettono il risultato finale, ma possono anche danneggiare irrimediabilmente la macchina, aumentando il dispendio di corrente.
L’errore con la lavatrice che ti costa caro (in tutti i sensi): ecco cosa fare con il dosatore
Nonostante le regole per ottenere un bucato pulito, igienizzato e profumato sono facile e ben note a tutti, molto spesso si commette un errore, quasi fatale, che non solo rischia di compromettere il risultato finale, ma ti farà spendere anche molto di più a fine mese. Quante volte, infatti, ti è capitato di tirare fuori un bucato duro, ruvido e che non aveva affatto un buon odore? Quando questo accade, c’è un motivo ben preciso che devi assolutamente conoscere.
Uno dei problemi comuni di quando si usa la lavatrice è quello di non sapere mai quanto detersivo mettere per ottenere un bucato perfetto. C’è chi crede ancora che mettere più detersivo sia sinonimo di più pulito, quando in realtà non è affatto così anzi, più se ne andrà ad usare e più il bucato sarà duro, ruvido e a volte anche puzzolente. Come fare quindi per dosare la giusta quantità? La risposta non è poi così complicata!
La prima cosa da fare è distinguere detersivo in polvere da quello liquido che andranno ovviamente dosati in modo diverso. Per quanto riguarda la polvere, dovrai basarti sul peso e sul grado di sporco del bucato. In linea generale per un bucato di 4-5kg andranno bene circa 95 grammi di detersivo, che diventano 120 se il bucato pesa oltre i 6 kg, e 150 grammi se supera i 9 kg.
Per quanto riguarda il detersivo liquido invece, anche qui vale la regola del peso e del grado di sporco. Si parte quindi da un minimo di 55 ml per un bucato fra i 4-5 kg fino ad arrivare 110 ml per un bucato oltre i 9kg. Una volta capito questo, riuscirai finalmente ad ottenere il lavaggio perfetto.