Sono tanti gli scarti alimentari che spesso buttiamo via, ma le bucce di questi agrumi sono davvero preziose. Dovresti conservarle.
In cucina, si fanno spesso molti sprechi. Ti è mai capitato di aver dimenticato di aver comprato qualcosa, di averlo lasciato in frigorifero e di averlo ritrovato dopo un po’ completamente ammuffito? Assolutamente sì, ne siamo certi! Sappi, però, che sprecare cibo è un vero peccato. E che bisogna sempre conoscere quei rimedi che ci permettono di non buttarne nemmeno una piccola parte.
Non solo i prodotti che dimentichiamo in dispensa o in frigorifero e poi scadono, anche quelli che consideriamo ‘scarti alimentari‘ possono essere rivalutati e riutilizzati in modi che forse neanche immaginiamo a volte. Ad esempio, hai mai pensato di riutilizzare le bucce dei mandarini anziché buttarle via?
Come riutilizzare le bucce di mandarino
Il mandarino è un frutto che piace un po’ a tutti. Grandi e piccini. Ha un sapore molto buono, dolce e contiene una enorme quantità di sostanze nutritive. E, come se non bastasse, rafforza il sistema immunitario. In molti, però, non sanno che anche la buccia del mandarino è davvero utilissima. Spesso viene buttata via, eppure contiene minerali, oli essenziali, vitamine e tantissime altre sostanze davvero molto utili.
Le bucce di mandarino possono ridurre infiammazioni, rafforzare il sistema immunitario, normalizzare la funzione intestinale, migliorare l’umore, attivare il fegato, abbassare livelli di zucchero nel sangue, abbassare la pressione sanguigna, accelerare il metabolismo e, infine, hanno anche un effetto antimicotico. Sapete, però, che possono essere riutilizzate anche in altri modi?
Ad esempio, le bucce di mandarino possono essere posizionate sui termosifoni o sul davanzale della finestra (in modo da essere colpiti dai raggi solare) per far sì che sprigionino un profumo agrumato che in poco tempo si diffonderà in tutta la casa. Per cui, se nel vostro appartamento c’è odore di chiuso, vi consigliamo di utilizzare questo metodo infallibile che, tra l’altro, usavano anche le nostre nonne. Sono ottime per profumare la casa, ma non solo: anche i mobili, armadi e comodini. Vi basterà farle essiccare un po’ in forno, poi riporle in dei sacchettini e posizionarli nei ripiani che preferite.
Forse, non avete mai pensato che le bucce di mandarino possono essere utili anche per la pulizia dei pavimenti. Come fare? Immergetele in acqua bollente per circa 10 minuti, con qualche chiodo di garofano e una stecca di cannella. Spegnete la fiamma, passati i dieci minuti, e aggiungete un bicchiere di aceto. Con un colino, filtrate il composto e versatelo in uno spruzzino. In questo modo potrete utilizzarlo per la pulizia delle superfici della cucina, per esempio, oppure, come detto, per il pavimento.