Immagina che soddisfazione avere dei pomodori pronti all’utilizzo che prendi direttamente dalla pianta sul tuo balcone. Ecco cosa devi fare.
Anche i pomodori hanno un costo e incidono sul bilancio finale che andiamo a pagare alla cassa del supermercato. E’ per questo motivo, ma non solo, che in molti pensano a coltivare i pomodori direttamente sul balcone di casa propria. Infatti, non ci vuole un terreno di svariati metri quadri per questa coltivazione, anzi, per il fabbisogno di una famiglia può bastare qualche vasetto.
E’ tutto molto semplice, non sono necessarie delle doti innate per far crescere dei pomodori in vaso sul proprio terrazzo. Certo, come per ogni cosa, ci vuole la giusta cura. Ma niente è impossibile. E vedrete che la soddisfazione nel raccogliere i pomodori che avete coltivato con le vostre mani sarà davvero tanta. Ma cosa bisogna fare per far crescere queste piantine?
Come coltivare i pomodori sul terrazzo di casa
Innanzitutto, bisogna sapere qual è il periodo maggiormente propizio per la coltivazione dei pomodori. I mesi di marzo e aprile, quando le temperature, anche di notte, non scendono al di sotto dei 12-13°, la coltivazione può avere inizio. Sarebbe bene, inoltre, utilizzare piantine di pomodoro a crescita determinata, soprattutto se non siamo molto esperti in questo campo. Questo genere di piantine, fermeranno il loro sviluppo quando nasceranno i primi fiori e non cresceranno, quindi, a dismisura. Prediligere, quindi, i pomodori datterini o quelli da insalata.
Per preparare il vaso che conterrà la vostra piantina di pomodoro, vi consigliamo di:
- Mescolare quattro pugni di terricci, un pugno di argilla espansa e un pugno di sabbia;
- Sul fondo del vaso create uno strato di argilla espansa di uno spessore di almeno 5 centimetri;
- Riempite il terreno con il miscuglio che avete preparato prima;
- Giusto al centro della superficie del terreno, con le dita, scavate un piccolo buco e inserite dentro due semi di pomodoro.
- Ricopriteli con il terriccio;
- Annaffiate con delicatezza senza esagerare con il getto d’acqua.
Se tutto procederà per il meglio e il clima sarà dalla vostra parte, entro 10 giorni potrete vedere anche i primi semini germinare. Il nostro consiglio, nel caso in cui vedete che germinano entrambi i semi, è quello di eliminare la pianta più fragile favorendo la crescita di quella più robusta. Ricordate di annaffiare la piantina ogni giorno, senza però esagerare con le quantità d’acqua, altrimenti i pomodorini presenteranno delle chiazze di marcio. In genere, le piante di pomodoro tendono a crescere più del dovuto. Ecco, in quel caso, dobbiamo dargli una mano. In che modo? Posizioniamo delle asticelle accanto al busto della pianta. Con un filo e tanta premura, attacchiamo il busto all’asticella, facendo si che la pianta resti alzata e non tendente a svilupparsi sulla superficie del terreno.