Si sente spesso parlare di karma, ma sappiamo davvero di che cosa si tratta? Come vivere bene e a lungo, prendendosene cura.
È un concetto di cui si sente spesso parlare, anche in Occidente, ma che viene molto di frequente confuso o interpretato erroneamente. Si tratta del karma, oggi comunemente usato come sinonimo di destino o di futuro, ma che ha un’origine precisa e molto diversa da quello che siamo abituati a pensare. Conoscerlo e imparare a curarlo può significare vivere una vita migliore, più serena e lunga.
Lontano dalle sue origini, il karma viene tirato in causa per spiegare come una buona azione ne attirerà altre positive e, viceversa, azioni negative e cattiverie ne attireranno altrettante. Non è del tutto vero, o almeno non solo: questo concetto è molto più sfaccettato e profondo di quanto si sappia nei paesi occidentali. Ecco tutto quello che dovete sapere.
Cos’è il karma, concetto millenario che tutti dovremmo conoscere
Il karma è un concetto filosofico che esiste letteralmente da migliaia di anni e affonda le sue radici nella religione vedica. Il termine, che deriva dal sanscrito, infatti, è presente nei Veda, i libri sacri della suddetta religione. Il concetto in sé è presente in tante religioni e filosofie diverse ed è l’esatto opposto del destino o dell’idea cristiana che tutto sia scritto o deciso in precedenza. Si basa sul rapporto causa-effetto delle nostre azioni: qualsiasi cosa si faccia nella vita, ci saranno delle conseguenze positive o negative che siano. Avere questa consapevolezza rende decisamente meno egoisti, più inclini e propensi nei confronti degli altri e più disposti alla comprensione.
Se siamo convinti che ogni cosa che diciamo o facciamo possa avere conseguenze anche piuttosto importanti sulle persone attorno a noi, sarà più facile mettere in pratica l’empatia. Un’altra importante prerogativa è quella di essere grati per ciò che si ha.
Ci sono persone che hanno di più e persone che hanno di meno, ma non si deve invidiare. Al contrario, è importante ringraziare per quello che si ha, dalle piccole cose, fino ai desideri più grandi. Questo atteggiamento ci aiuterà ad apprezzare di più ciò che abbiamo e a puntare meno in alto, all’irraggiungibile. Cambiare il proprio karma è dunque possibile?
Essendo grati della propria vita, perdonando sé stessi e gli altri e praticando l’empatia, si può cambiare il corso della propria esistenza. Vivere meglio, più sereni, lontano da cattiverie che a volte la vita ci porta a tenere nel cuore e finalmente raggiungere quella felicità che pare tanto impossibile da toccare.