Come capire se ti sta mentendo o no con questa tecnica infallibile: niente più segreti da oggi in poi. Ecco come fare per non sbagliare più.
Ci sono molti motivi per cui qualcuno può scegliere di mentire: le bugie possono essere dette a fin di bene, per non ferire le persone a cui vogliamo bene o possono, al contrario, essere usate per ferire, ingannare e fare del male. Sono quest’ultime ad essere quelle che non vorremmo mai sentire e che vorremmo poter scoprire prima di rimanere in trappola. Forse si tratta del partner che nasconde una storia clandestina? Un amico che finge per pugnalarci alle spalle?
Le buone ragioni per scovare chi stia mentendo o meno ci sono tutte. Ma come fare? Non serve avere la palla di cristallo o predire il futuro, basta conoscere un po’ di psicologia del comportamento umano. Il corpo, spesso, parla per noi, anche quando tentiamo in tutti i modi di nasconderlo. I trucchi per scoprire se la persone che abbiamo davanti sia sincera o meno, dunque, esistono: ecco come fare.
Come capire se stiamo parlando con qualcuno che mente
Comprendere il linguaggio del corpo è fondamentale per avere una migliore relazione con noi stessi e gli altri. Non occorre avere una laurea in psicologia, basta conoscere qualche trucco e segreto per riconoscere segnali inequivocabili di alcune caratteristiche della persona o alcuni tratti del suo comportamento. Alcuni segni sono più evidenti e li cogliamo anche senza averne piena consapevolezza.
Una persona molto ansiosa o in quel momento nervosa, ad esempio, può tamburellare con le dita, giocherellare con gli anelli o una collana. Se non ci piace chi abbiamo davanti o quello che sta dicendo, tenderemo a toccarci il naso, incrociare le braccia e protendere il corpo involontariamente lontano da lui o da lei. Al contrario avremo un atteggiamento aperto di fronte a persone che ci piacciono o con cui ci sentiamo in sintonia.
Grazie ad alcuni di questi particolari trucchi si può scovare qualcuno che non si sta comportamento in maniera proprio sincera con noi. Secondo alcuni studi precedenti, chi mente solitamente tende ad evitare lo sguardo della persona a cui sta raccontando la bugia, muoversi in maniera innaturale per distogliere l’attenzione, magari agitando le braccia in modo vistoso. Ma alcuni studi recenti hanno dimostrato qualcosa di molto diverso!
Visualizza questo post su Instagram
Pare infatti che i bugiardi patologici, o comunque le persone che tendono a mentire molto spesso e hanno dunque perfezionato la tecnica per non farsi scoprire, hanno un comportamento diverso. Li riconoscete perché nel momento in cui stanno raccontando la bugia guardano fisso negli occhi il loro interlocutore, in maniera innaturale, e tendono ad irrigidire la parte superiore del busto. Se riconoscete questi comportamenti in qualcuno che sospettate stia mentendo, potete assumere che ciò che dice possa essere, in effetti, una bugia.