Da sapere: i trucchi bisogna pulirli! Ecco come fare in modo veloce ed efficace. Tutte le informazioni utili e le dritte da conoscere.
La pulizia e l’igiene quando si tratta di cosmetici sono fondamentali per la bellezza e la salute della nostra pelle. Lo sporco può provocare infezioni, infiammazioni, dermatiti e tanti altri problemi spiacevoli. La prudenza non è mai troppa e avere cura dei nostri prodotti e strumenti è anche avere cura di noi stesse.
Forse, però, non tutte le donne sanno che oltre alla pulizia degli strumenti da trucco, come pennelli, applicatori, spugnette o beauty blender, dischetti della cipria e altri, vanno puliti anche i cosmetici stessi, come ombretti e rossetti. Perché questi prodotti a forza di essere usati e di stare all’aria, quando vengono aperti, tendono a sporcarsi e ad accumulare polvere, cellule morte e grasso della pelle.
I trucchi in cattivo stato non sono salutari perdono anche la loro lucentezza. Di seguito vi diamo alcune indicazioni molto utili su come pulirli in modo veloce ed efficace. Ecco tutto quello che bisogna sapere e come fare.
I trucchi bisogna pulirli, come fare in modo veloce ed efficace
Per pulire e igienizzare i trucchi in modo efficace procuratevi dell’alcool isopropilico al 70%. E’ un prodotto antisettico e igienizzante, fungicida e battericida, che trovate in tutti i negozi di detersivi cosmetici e negli store online. Per comodità, prendetelo in una confezione spray che userete da spruzzare sui vostri cosmetici per pulirli. Questo prodotto va usato con moderazione e spruzzando a distanza per non alterare la qualità e la composizione dei vostri trucchi. Dovete dare una pulita non disinfettare una sala operatoria.
Ad esempio, per igienizzare la vostra palette di ombretti, che a forza di essere usata e aperta di continuo avrà accumulato una bella quantità di sporco, spruzzate l’alcool isopropilico direttamente sugli ombretti ma a distanza di almeno un metro. Poi passate un panno pulito e asciutto, delicatamente, sopra la palette per rimuovere le tracce di alcool insieme allo sporco.
La vostra palette tornerà come nuova e i colori degli ombretti saranno di nuovo brillanti. Pulite con l’alcool anche le altre superfici della palette. Lo stesso metodo può essere utilizzato per la confezione della cipria e del blush. Mentre l’applicatore o dischetto e il pennellino lavateli direttamente con acqua e sapone delicato.
Potete pulire in questo modo anche con i rossetti e le matite per il trucco. Spruzzate l’alcool sempre a una certa distanza e poi passate un panno delicatamente pulito e asciutto per rimuovere residui e sporco.