L’attrice e imprenditrice Gwyneth Paltrow ha di recente ammesso di fare uso della terapia rettale all’ozono per mantenersi giovane. Ma i medici mettono tutti in guardia contro questa pratica.
Gwyneth Paltrow è nota per le sue scelte a dir poco inusuali nel campo della cura personale. Di recente, ad esempio, ha rivelato di mangiare tutti i giorni brodo di ossa per mantenersi giovane. Non solo. Ha anche rivelato di aver seguito la terapia rettale all’ozono per mantenere fresca e pura la sua pelle. E, chiaramente, queste affermazioni hanno generato un vero caos online.
Ma che cos’è la terapia rettale all’ozono e perché i medici la sconsigliano vivamente? Prima di tutto si tratta di una pratica la cui validità scientifica non è mai stata comprovata. Quindi ci sono parecchi dubbi sulla sua reale efficacia, checché ne dicano le star. Oltretutto si tratta di una terapia molto pericolosa. E, dopo aver scoperto in cosa consiste, con ogni probabilità non vorrete mai testarla!
Questa bizzarra terapia si esegue riempiendo una sacca con dell’ozono alla quale si attacca un tubo di silicone fissato a un catetere. Questo catetere andrà inserito per circa tre pollici nel retto e, a quel punto, si rilascerà l’ozono contenuto nella sacca. Appare piuttosto chiaro, quindi, che non si tratti esattamente di una pratica poco pericolosa.
I medici hanno dichiarato che, oltre al fatto che non ci sono solide prove scientifiche che indichino i benefici del trattamento, l’ozono potrebbe persino essere tossico per il corpo. Il dottor Stuart Fischer, un medico di medicina d’urgenza a New York, ha dichiarato a che le prove a sostegno della terapia con ozono rettale erano “nella migliore delle ipotesi controverse” e che “la modalità di somministrazione è estremamente discutibile“.
Coloro che l’hanno praticata affermano che la terapia riduce l’infiammazione dell’organismo e incoraggia la rigenerazione cellulare anti-invecchiamento. Migliorerebbe persino il funzionamento del sistema immunitario. Ma la prestigiosa Cleveland Clinic non è assolutamente d’accordo. Ha infatti dichiarato che le prove a sostegno della sua efficacia e sicurezza sono “limitate” e “di bassa qualità“.
Forse non tutti sanno che l’ozono è una sostanza altamente instabile che può danneggiare i polmoni se inalata. Anche lo smog che conosciamo così bene nelle grandi città è composto (anche) da ozono. La Food and Drug Administration, un vero punto di riferimento in campo medico, ha riferito che l’ozono è un “gas tossico senza alcuna nota applicazione medica utile in terapia specifica, aggiuntiva o preventiva”. Insomma, Gwyneth stavolta ha fatto davvero un passo falso…