Lavare le lenzuola è molto importante, ma con che frequenza bisogna farlo? Ecco tutto quello che devi assolutamente sapere su quest’argomento.
Che voi siate dei dormiglioni o meno, possiamo comunque affermare che passate a letto buona parte della vostra giornata. In media, si dorme per 8-10 ore al giorno. Per questo motivo è molto importante pulire ed igienizzare le lenzuola e più in generale la biancheria da letto.
Forse, in molti non lo sanno, ma proprio tra le pieghe delle lenzuola si possono nascondere acari, germi ed agenti patogeni di ogni tipo che di sicuro rappresentano una minaccia per la nostra salute. In particolar modo, se abbiamo delle allergie o soffriamo d’asma. C’è, però, anche un altro fattore da non sottovalutare: sdraiandoci a letto e cambiando più volte posizione, in una sola notte si perdono diversi peli e capelli. Ma non solo: sulle lenzuola ci sono spesso tracce di saliva e sudore. E tutto ciò diventa bersaglio dei batteri.
Ogni quanto lavare le lenzuola
Come detto, dunque, il nostro letto (che dovrebbe essere il posto in cui ci sentiamo più sicuri al mondo) può diventare un ricettacolo di germi e batteri. Adesso che lo sapete, riuscite ancora ad essere tranquilli tra le lenzuola? Niente panico, come per ogni problema, c’è sempre una soluzione e in questo caso è anche molto semplice: la pulizia. Lavare ed igienizzare le lenzuola è molto importante e bisognerebbe farlo almeno una volta alla settimana. Ma questo vale anche per le federe dei cuscini e il coprimaterasso, sia chiaro.
Come sempre, però, ci sono delle varianti. Infatti, ci sono persone che per lavoro dormono fuori casa. Pertanto, non usano il proprio letto ogni notte. In questo caso, insomma, possiamo dire che la biancheria da letto può essere cambiata anche una volta ogni due settimane. Tutto cambia, però, se si ha in casa un animale domestico. Inizialmente, avrete fatto sicuramente un po’ di resistenza prima di lasciarlo salire sul letto. Dopo un po’, però, in molti si addormentano a letto con il proprio cane o il proprio gatto. Ecco, in questo caso, è bene lavare le lenzuola almeno due volte a settimana e lo stesso vale anche se soffriamo di problemi respiratori come l’asma. Ecco, proprio in questi casi, la pulizia delle lenzuola diventa di fondamentale importanza per il nostro corpo e per la nostra salute.
Non usare mai troppo detersivo per lavare le lenzuola: in questo modo, infatti, la lavatrice potrebbe non risciacquare bene lasciando dei residui tra le fibre del tessuto e, in questo modo, potrebbero crearsi muffe e cattivi odori. Ricordati di non usare un detersivo con una profumazione troppo aggressiva, ma preferisci quelli più delicati. Inoltre, ogni mattina, non rifare subito il letto appena ti alzi. Lascia un po’ le finestre aperte e fai arieggiare gli ambienti e, dopo 15-20 minuti puoi rimettere tutto a posto.