Anche il make up va incontro al deperimento: ecco i rischi per la salute che si corrono se è scaduto. Controllalo così.
Non solo il cibo va incontro al deperimento: anche il make up subisce lo stesso processo. Sicuramente i tempi sono più lunghi, questo bisogna ammetterlo, ma comunque va a male. Come non mangeremmo un cibo vecchio e scaduto, così non dovremmo utilizzare dei prodotti di make up troppo datati.
Il fatto che non li ingeriamo, non garantisce che siano comunque dannosi per l’organismo. Il make up infatti va a finire sopra alla nostra pelle e se è vecchio può comunque essere dannoso. Irritazioni, bruciori, allergie e così via. Il make up scaduto può comportare diversi rischi per la nostra salute. Vediamo come dobbiamo controllarlo per capire se è ancora buono e perché dovremmo evitare quello scaduto.
Perché dovremmo evitare il make up scaduto
Alzi la mano chi non ha il beauty case con prodotti anche piuttosto datati, che magari stazionano lì dentro ormai da anni. Purtroppo la cattiva notizia è che anche il make up è soggetto ad una data di scadenza, proprio come i prodotti alimentari. Ecco perché dovremmo fare estrema attenzione a non conservare per troppo tempo il nostro make up per non incorrere in infezioni e problemi alla pelle. Molti prodotti hanno la data di scadenza segnalata e una volta aperti c’è una finestra temporale entro cui utilizzarli.
Nel caso in cui questo non è riportato dovremmo porre attenzione ad alcuni aspetti del nostro make up per capire se è andato a male:
1) Odore diverso. Se il prodotto ha un odore non conforme, strano o diverso da quello originale allora dovremmo gettarlo.
2) Colore diverso. Specie con il fondotinta se ha una colorazione diversa significa che potrebbe essere scaduto.
3) Consistenza diversa. Se cambia la texture, ad esempio nel fondotinta si separano gli oli dai pigmenti e diventa più concentrato sul fondo, significa che è giunto il momento di salutarlo.
Ovviamente c’è un periodo di tollerabilità dell’utilizzo che può andare oltre la data della prima scadenza. Per i prodotti liquidi, che vanno sugli occhi come mascara e eyeliner, si considerano 3 mesi dopo la prima apertura. I prodotti invece solidi come matite, sia per occhi che per labbra, possono essere usati sino ad un anno dopo. Quelli in polvere, invece, fino a due anni. Il rossetto, invece, può avere una durata da un anno a due. Un po’ meno il lucidalabbra, che può essere usato al massimo fino ad un anno.
Purtroppo i danni causati dal make up scaduto possono andare dalle infezioni e dermatiti, alle reazioni allergiche. Non solo, si riducono i principi attivi, ad esempio nel caso in cui siano presenti filtri solari con il tempo andranno a perdersi, così come gli effetti antirughe. Non resta che andare a controllare il nostro beauty e smaltire tutti quei prodotti ormai lì da troppo tempo.