Pulire gli specchi è una delle sfide più dure a casa, ma quando si va negli hotel sembrano nuovi di zecca. Il segreto ora è svelato.
Gli aloni sul vetro sono la maledizione di chi vuole una casa impeccabile. Soprattutto in bagno o in camera dove gli specchi sembrano opachi nonostante i vari tentativi. Per capire come renderli di nuovo immacolati esiste però un sistema che il personale degli alberghi conosce bene. Nonostante vi passino continuamente nuovi ospiti gli specchi sembrano appena comprati, lucidi più delle vetrine di una gioielleria.
Non si tratta di un miracolo o di un incantesimo, ma solo di usare i prodotti giusti e non trascurare nessuna parte dello specchio. Per prima cosa anziché ricorrere ai prodotti industriale si può usare un detergente casalingo preparato semplicemente con acqua e aceto. Per comodità lo si può versare in una confezione vuota di spray e agitarla per mescolare bene.
In alternativa si possono mescolare in parti uguali alcol e aceto con qualche goccia di essenza profumata. Il problema comune di molti marchi di detergenti per i vetri è infatti l’eccesso di sapone. Se non diluiti possono contribuire a creare aloni, problema che non si pone invece con le soluzioni fai da te.
Come procedere nella pulitura degli specchi
Per prima cosa conviene rimuovere la macchie evidenti, passando un panno di cotone o un dischetto levatrucco imbevuto con la soluzione casalinga. Per quelle più ostinate si può usare direttamente l’alcol etilico 90% e strofinare, per poi asciugare con un altro dischetto pulito. Se lo specchio presenta angoli e una cornice negli angoli conviene strofinare con una piccola spazzola o un vecchio spazzolino per togliere la sporcizia.
A questo si passa tutta la superficie con il detergente usando un panno preferibilmente in microfibra. Se si ha a disposizione una spazzola lavavetri è il momento di tirarla fuori, asciugando comunque dopo con la microfibra. Il movimento da seguire con la spazzola è a zig zag per non trascurare nessun punto.
Per la cornice degli specchi conviene usare un prodotto diverso e specifico per il materiale di cui è fatta (legno, marmo…). Se si tratta di una superficie liscia può bastare un panno altrimenti se si tratta di una decorazione più elaborata con rientranze è meglio dotarsi di un pennello per rimuovere la polvere infiltrata. Infine se dopo una doccia calda dovessero appannarsi gli specchi può bastare aprire la finestra.