Con l’arrivo della primavera non c’è niente di meglio della fioritura in balcone o terrazzo. Scopriamo i 5 fiori stupendi da avere sempre all’esterno.
Che si tratti di un terrazzo grande, di un piccolo balcone o di un bel giardino, i fiori sicuramente sono in grado di donare quel tocco in più che fa la differenza. Non serve avere uno spazio immenso per renderlo speciale, si può fare anche quando c’è un ambiente limitato. Un balconcino fiorito ha sempre il suo fascino e in primavera non c’è niente che sia più bello che svegliarsi e poter vedere e ammirare all’esterno i colori della natura.
Gli studi scientifici attestano delle proprietà benefiche derivanti dal posizionamento dei fiori in modo ravvicinato rispetto al luogo in cui si vive o si lavora. Questi donano allegria e buonumore, sono colorati e vivaci e sollevano morale ma anche l’ambiente. Non bisogna essere specialisti del pollice verde per potersi cimentare, si può partire con poco e con qualche piantina e via via sperimentare. Chiaramente questo non vuol dire riempire lo spazio di fiori e renderlo non vivibile ma solo donare al davanzale, al terrazzo o al balcone un tocco di vita.
Primavera: 5 fiori da avere in balcone
Per farlo ci sono 5 validi alleati che sono facili da gestire, colorati e anche economici. Le prime sono le primule, i fiori ideali in qualunque composizione. Sono belli, resistenti e già splendenti a marzo quindi hanno una bella durata. Primula deriva da Primus che in latino indica proprio la fiorita anticipata di questo fiore.
Si adatta a qualunque clima ma apprezza terreno umido e fresco. In realtà non dovrebbe mai essere posto direttamente a contatto con i raggi solari, quindi è possibile metterlo dove c’è una sorta di zona d’ombra o comunque laterale al balcone per evitare che si danneggi. Un po’ d’acqua ma senza ristagni e il gioco è fatto.
Altri fiori da avere sono le viole, stupende e colorate e soprattutto molto soddisfacenti perché non richiedono sforzi particolari e quindi sono anche per coloro che stanno iniziando a fare giardinaggio. Fioriscono nei mesi primaverili e richiedono un terreno che non sia ristagnante d’acqua e ben concimato. Per ottenerlo non servono fertilizzanti costosi, basta utilizzare il residuo del fondo del caffè che ha un alto valore nutritivo per le piante.
Anche i tulipani merita il posto d’onore, belli e colorati sono veramente super resistenti. Dopotutto se sopravvivono in Olanda con vento fortissimo e pioggia, possono vivere benissimo anche in Italia. I bulbi vanno posti non troppo vicini e non troppo in fondo ma ad un paio di centimetri dalla superficie. Le gerbere, che assomigliano alle margherite, sono il simbolo della primavera. Queste meritano un posto d’onore in balcone perché sono molto festose e amano sole e caldo (non eccessivo però).
Per concludere, i fiori di vetro. Questi sono meno famosi ma hanno davvero un ottimo mercato perché costano pochissimo quindi se volete una bella pianta senza spendere troppo queste sono perfette per la fioritura.