Clio+make-up+ci+svela+i+segreti+per+pulire+i+pennelli+a+perfezione%3A+addio+impurit%C3%A0+sulla+pelle
mammastyleit
/2023/03/30/clio-make-up-ci-svela-i-segreti-per-pulire-i-pennelli-a-perfezione-addio-impurita-sulla-pelle/amp/
LifeStyle

Clio make-up ci svela i segreti per pulire i pennelli a perfezione: addio impurità sulla pelle

Pubblicato da
Cristina Biondi

Ecco i segreti di Clio make-up per pulire i pennelli da trucco alla perfezione: finalmente possiamo dire addio alle impurità sulla pelle.

Chi si trucca abitualmente avrà notato come dopo diversi utilizzi i pennelli e le spugnette finiscano per essere sporchi e pieni di make up. Oltre ai residui di prodotti, su di essi si vanno a depositare anche le impurità della pelle tra cui il sebo ed, ovviamente, anche la polvere.

Come pulire i pennelli da trucco secondo Clio Makeup – Mammastyle.it

Insomma, i “tools” da trucco finiscono per diventare un vero e proprio ricettacolo di germi e batteri se non puliti adeguatamente. Non contando che riutilizzandoli sul viso vanno a provocare in certi casi anche infiammazioni o irritazioni. Per evitare dunque situazioni spiacevoli, è bene provvedere in maniera costante alla loro pulizia, specie se utilizzati quotidianamente. Vediamo come procedere con i segreti di Clio Make-up per farlo al meglio.

Ecco come pulire i pennelli da trucco alla perfezione: lo svela Clio make-up

Premesso che pulire i pennelli da trucco è un’operazione fondamentale per evitare infezioni e infiammazioni sulla pelle è importante conoscere anche i metodi corretti e ogni quanto occorre effettuare tale pulizia.

Come pulire i pennelli da trucco secondo Clio make-up – Mammastyle.it

Tutto dipende dall’utilizzo degli strumenti per truccarsi. Se si usano ogni giorno è opportuno pulirli almeno una volta alla settimana o al massimo ogni 10 giorni. Ovviamente se siamo solite truccarci solo il weekend, allora possiamo rimandare l’operazione anche di qualche giorno.

Un altro punto fondamentale riguarda il materiale di cui sono fatte le setole dei pennelli. Le setole naturali prevengono la proliferazione batterica a differenza di quelle sintetiche che invece potrebbero favorirla. Dunque, nel primo caso le operazioni di pulizia possono essere anche un po’ più distanziate rispetto al secondo.

Un metodo semplice e veloce per pulire i pennelli è di utilizzare le salviette struccanti. Passandola sopra toglieremo i residui di trucco e potremo usare il pennello per stendere un altro prodotto. Altrimenti usiamo un dischetto con dell’acqua micellare.

Questi metodi però sono dei rimedi last minute che servono ad eliminare solo il grosso del trucco ma non lavano a fondo i pennelli, anzi, a lungo andare potrebbero rendere le setole più dure. Da utilizzare dunque solo in caso di estrema necessità.

Se invece vogliamo procedere ad una pulizia accurata dovremo prendere il giusto tempo e procedere in altri modi. Intanto esistono in commercio prodotti specifici sia con risciacquo che senza. Nel primo caso poi occorre procedere all’asciugatura che prevede l’impiego di un certo tempo.

I metodi naturali per pulire i pennelli da trucco (mammastyle.it)

Altrimenti ci sono i cari vecchi metodi naturali.

1) Alcool. Bastano poche gocce su un panno pulito da strofinare sui pennelli e poi lasciar asciugare.

2) Bicarbonato. Prepariamo una miscela con acqua tiepida e bicarbonato e immergiamo i pennelli per mezz’ora. Dopodiché li risciacquiamo e li lasciamo asciugare all’aria aperta.

3) Marsiglia. Il sapone di Marsiglia, è molto utile per le pulizie domestiche e del bucato. Anche in questo caso possiamo insaponare le setole con il Marsiglia e l’acqua e poi procedere al risciacquo.

Non dimentichiamo di far asciugare bene i pennelli prima di riporli e di evitare a tal proposito di esporli al sole o ad altre fonti di calore come il termosifone. L’ideale è farli asciugare all’aperto ma all’ombra o in casa stesi su una superficie piana.