A Napoli si prepara anche ‘il nipote del casatiello’: più facile e ancora più buono | Per Pasqua è una squisitezza
Pubblicato da
Sara Fonte
2 anni fa
Non hai voglia di preparare il casatiello? Questa ricetta è decisamente più rapida ed è ancora più buona, provala subito.
Se ami il casatiello devi assolutamente provare anche questa fantastica ricetta tipica del periodo pasquale, in moltissimi però la preparano tutto l’anno. Si tratta del ‘nipote’ del casatiello, uno sfizioso panino che ti farà impazzire.
Per preparare questa sfiziosa ricetta non servono grandi abilità di cucina. Seguendo infatti tutti i passaggi del procedimento porterai di sicuro in tavola un manicaretto fantastico che farà venire a tutti l’acquolina in bocca. Puoi preparare il ‘nipote’ del casatiello durante il periodo pasquale come antipasto o durante un aperitivo in casa, con il suo gustoso sapore conquisterà il palato di tutti.
È simile al casatiello napoletano ma si prepara con più facilità
Questa sfiziosa e super gustosa ricetta è stata pubblicata sul profilo Instagram @italyfoodtag, ti incuriosisce? Provala subito e vedrai che farà impazzire sia te che i tuoi ospiti con il suo irresistibile sapore.
Ricetta per 14 panini napoletani
Tempo di preparazione: 40 minuti + 2 ore e 30 minuti di lievitazione
Tempo di cottura: 35 minuti
Ingredienti:
750 gr di farina 00, W 270
350-400 gr di acqua
1 cucchiaio di fiocchi di patate
1 cucchiaino di zucchero
15 gr di lievito di birra
100 gr di latte intero
30 gr olio extravergine di oliva
15 gr di sale
Per il ripieno:
salumi a cubetti q.b.
formaggi a cubetti q.b.
parmigiano grattugiato q.b.
pepe nero q.b.
Procedimento:
Per iniziare sciogli perfettamente il lievito nel latte tiepido, poi versalo nella planetaria e aggiungi la farina, lo zucchero, l’acqua e i fiocchi di patate.
Azionate l’impastatrice, dopo qualche minuto unisci il sale. Dopo circa 7 minuti l’impasto apparirà ben incordato, aggiungi quindi lo strutto e continua ad impastare fin quando non avrai ottenuto un panetto liscio e omogeneo, ci vorranno circa 10 minuti.
A questo punto, copri il panetto con la pellicola trasparente e fallo lievitare per almeno 2 ore, dovrà raddoppiare di volume.
Trascorso questo tempo riprendi l’impasto e forma un rettangolo ci 60-70 cm circa per 20-25 cm, dandogli uno spessore di 1 cm circa.
Farcisci con i salumi e i formaggi che più ami, aggiungi poi una macinata di pepe nero e il parmigiano grattugiato.
Arrotola il rettangolo e taglialo a fette, adagiale su una teglia rivestita di carta forno e fai lievitare per 30 minuti.
A questo punto, con un uovo sbattuto spennella la superfice e cuoci in forno preriscaldato a 200 gradi fin quando le fette non saranno ben dorate.
Non appena il ‘nipote’ del casatiello è pronto fallo intiepidire e subito dopo gustalo con amici e familiari, andrà subito a ruba per via della sua squisita bontà. Buon appetito.