Questi biscotti alla marmellata si preparano in pochissimo tempo e sono strepitosi, la ricetta è alla portata di tutti.
Realizzare in casa questi buonissimi biscotti alla marmellata è davvero un gioco da ragazzi, anche se non hai particolari doti di pasticceria otterrai un risultato pazzesco. Oltre che semplice, il procedimento è anche molto rapido: dopo averli provati impazzirai!
La ricetta non prevede né latte né burro, anche gli intolleranti al lattosio potranno quindi gustarli con piacere. La frolla non necessita di un tempo di riposo ed è per questo che la preparazione è ancora più veloce. In vista di Pasqua puoi usare delle formine a tema pasquale per realizzare questi fantastici biscotti alla marmellata, sono anche un’ottima e gradita idea regalo.
Ricetta facile e veloce per preparare golosissimi biscotti alla marmellata, te ne innamorerai subito
Enrica Panariello ha pubblicato questa deliziosa ricetta sul suo profilo Instagram @chiarapassion e ha fatto venire a tutti voglia di assaggiarli. Procurati tutti gli ingredienti e provali anche tu, sono buoni da leccarsi i baffi.
Ricetta per 25 biscotti
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 10-12 minuti
Ingredienti:
- 280 gr di farina 00
- 100 gr di zucchero
- 80 gr di olio di semi di arachidi
- 1 uovo + 1 tuorlo
- la buccia grattugiata di un’arancia
- la buccia grattugiata di un limone
- un pizzico di sale
- 1 cucchiaino raso di lievito in polvere per dolci
- confettura di lamponi (o quella che preferisci) q.b.
Procedimento:
- Per iniziare versa all’interno di una scodella l’uovo intero, il tuorlo, un pizzico di sale, l‘olio e lo zucchero. Con una forchetta mescola bene per amalgamare gli ingredienti tra loro e pian piano incorpora anche la farina e il lievito dopo averli setacciati.
- Trasferisci l’impasto su un piano da lavoro leggermente infarinato e continua a lavorarlo fin quando non avrai ottenuto un impasto ben elastico. Sarà pronto quando non si attaccherà più alle mani.
- A questo punto, stendi la pasta frolla dandogli uno spessore di circa 4 mm. Con un taglia biscotti dai forma ai biscotti e adagiali su una teglia rivestita di carta forno. Taglia poi i centri di metà dei biscotti.
- Cuoci i biscotti in forno preriscaldato e nel ripiano centrale per circa 10-12 minuti a 180 gradi, dovranno dorarsi leggermente. Non appena sono pronti sfornali e falli raffreddare su una gratella.
- Decora i biscotti con il foro centrale con una spolverata di zucchero a velo, in quelli senza buco spalma invece un po’ di marmellata. Fatto ciò chiudi quest’ultimo a panino con il biscotto con il foro.
I biscotti alla marmellata sono quindi pronti per essere gustati. Con il loro goloso sapore faranno e il loro profumino faranno venire a tutti l’acquolina in bocca. Buon appetito.