Bambini+e+pidocchi%3A+tuo+figlio+%C3%A8+a+rischio+se+non+segui+questi+accorgimenti+della+pediatra
mammastyleit
/2023/03/29/bambini-e-pidocchi-tuo-figlio-e-a-rischio-se-non-segui-questi-accorgimenti-della-pediatra/amp/
Curiosità

Bambini e pidocchi: tuo figlio è a rischio se non segui questi accorgimenti della pediatra

Pubblicato da
Martina Petrillo

Se il tuo bambino è a rischio pidocchi, usa questi piccoli accorgimenti: i migliori esperti hanno svelato cosa fare in casi come questi. 

Saremo anche nel 2023 e, sotto alcuni punti di vista, siamo parecchio avanti, ma non si può fare a meno di notare quanto in alcuni determinati contesti sembra di essere ancora nel passato. Vi siete mai soffermati a pensare che in un millennio come il nostro bisogna ancora far fronte a ‘minacce’ come i pidocchi, mettendo a repentaglio i più piccoli? Davvero incredibile, non c’è che dire!

Cosa fare se il tuo bambino è a rischio pidocchi (mammastyle.it)

Per evitare che i pidocchi possano annidarsi tra i capelli del proprio bambino, è importante seguire alcune dovute accortezze. In primis, quindi, è consigliabile fare un controllo del cuoio capelluto del piccolo poco prima dello shampoo, magari con l’aiuto di una torcia. Si deve, inoltre, prendere l’abitudine di lavare, almeno una volta a settimana, sciarpe e capelli. Ed evitare, infine, di passarli da persona a persona.

Prevenire, quindi, è meglio che curare, ma cosa si può fare nel caso contrario? Se ormai i pidocchi hanno attecchito sulla cute del proprio bambino, come si deve agire? Non solo bisogna fare uso di uno shampoo mirato alla completamente eliminazione di questi insetti, ma si può anche prendere in considerazione l’idea di fare uso di alcuni rimedi naturali. 

Come eliminare i pidocchi dai bambini con alcuni rimedi naturali

Chi lo dice che i rimedi naturali siano indispensabili solo per risolvere alcuni inconvenienti casalinghi? I migliori pediatri consigliano il loro utilizzo anche quando si è costretti ad avere a che fare con i pidocchi. Avreste mai immaginato, infatti, che al semplice shampoo si potessero abbinare tante altre piccole soluzioni?

I rimedi naturali per eliminare i pidocchi dal cuoio capelluto dei bambini (mammastyle.it)

Secondo quanto riferito dalla dottoressa Lucilla Ricottini a Sanità Informazione, sembrerebbe che contro i pidocchi siano indispensabili alcuni impensabili rimedi naturali. Ecco cosa fare in una situazione del genere:

  • Oli essenziali;
  • Olio a base di bisabolo. Questo prodotto non solo riesce a donare un immediato sollievo alla cute dopo la punture del pidocchio, ma riesce a penetrare persino nel suo sistema respiratorio, provocandone la morte;
  • Olio di neem;
  • Tanaceto, composto da timolo e canfora. Da utilizzare anche come terapia preventiva insieme allo shampoo, questo prodotto è ottimo contro i pidocchi;
  • Infine, un antico rimedio della nonna: acqua e aceto. Tutto quello che si deve fare è diluire in una brocca d’acqua un bicchiere di aceto e passarlo sui capelli poco prima dell’ultimo risciacquo. In questo modo, sia i pidocchi che le loro uova saranno completamente rimosse.