La spazzola si riempie in breve tempo di capelli? Puoi ovviare a questo fastidioso problema con un metodo semplicissimo ed efficace, la pulisci in un lampo.
Tutti coloro che hanno la fortuna di avere una chioma lunga e folta, conoscono bene il problema di una spazzola sempre piena di capelli. Ne cadono ogni giorno tantissimi, precisamente una quantità che varia tra i cinquanta e i cento. Vi sono svariati fattori che influiscono sulla loro caduta, uno su tutti l’alternarsi delle stagioni.
É noto infatti, che i capelli tendono a cadere di più nel cosiddetto “periodo della castagna“, ossia in autunno, in particolar modo da ottobre a dicembre. Il clima può influire sulla perdita naturale, come anche l’esposizione al sole nei mesi estivi. I danni provocati da phon, piastre e tinture inoltre, rappresentano un’ulteriore causa di questo problema.
La conseguenza più comune è per l’appunto, una spazzola che presenta un groviglio di capelli di cui diventa difficile liberarsi. L’igiene del cuoio capelluto è fondamentale, ma se questo strumento non viene pulito a fondo rischia di diventare un facile conduttore di batteri. Sono tante le opzioni che si utilizzano per pulire la spazzola, ma il metodo più efficace e semplice è a molti sconosciuto.
Pulire a fondo le spazzole senza fatica: mai più residui e capelli
C’è chi, per pulire le spazzole, prova ad eliminare i capelli incastrati utilizzando la punta di un pettine e chi invece si avventura nell’impresa di tagliarli con la forbice. Tra i dentini però, non resta intrappolato soltanto il groviglio, ma anche una serie di residui organici e non provenienti dalla cute e dai prodotti utilizzati per lo styling.
Dedicarsi ad una pulizia approfondita della spazzola è fondamentale e può diventare davvero complicato. Fortunatamente, il mondo dei social viene in soccorso di questi piccoli problemi quotidiani, proponendo soluzioni geniali a cui nessuno avrebbe pensato. Seguendo il tutorial di Adriana Spink su TikTok, è possibile igienizzare questi oggetti senza alcuno sforzo.
Lo mostra la seguitissima blogger, che parte con una prima rimozione superficiale dei capelli servendosi di un pettine a denti stretti. A questo punto passa poi a riempire una bacinella di acqua calda, aggiungendo una noce di shampoo. Le spazzole andranno immerse a testa in giù per poi lasciarle in ammollo per circa un’ora.
@adrianaspink Ogni quanto pulite le vostre spazzole per capelli?😅💖 #capelli #hairhack ♬ suono originale – Adriana Spink
Una volta che questo tempo è trascorso, si utilizza uno spazzolino da denti vecchio per continuare con la pulizia approfondita, concentrandosi sui punti dell’attaccatura dei dentini, in cui generalmente si accumulano dei pallini di sporco e capelli. Come ultimo step, le spazzole andranno sciacquate sotto l’acqua corrente per poi lasciarle asciugare a testa in giù su un asciugamano. Torneranno in un batter d’occhio a brillare come non mai!