Il pranzo della Domenica ti mette sempre in crisi? Abbiamo la soluzione perfetta per te: con la pasta contadina farai un figurone!
Ora che è iniziata la primavera, perché non omaggiarla portando a tavola una vera chicca con le delizie dell’orto per il pranzo della Domenica? La pasta alla contadina, infatti, è un tripudio di colori e sapori che solo le verdure sanno regalare. Ma non finisce qui. Il sapore dolce, aromatico e leggermente acidulo del taleggio conferisce alla pasta un gusto denso e corposo che si sposa alla perfezione con il parmigiano.
Insomma, se hai l’acquolina in bocca, ti capiamo benissimo. Un piatto così leggero, ma al contempo così ricco di sapori non si trova mica tutti i giorni. Ora che abbiamo il primo della Domenica, non ci resta che metterci all’opera seguendo la ricetta di @loloshouses che non ha rivali su Instagram!
Pasta alla contadina: la Domenica così avrà tutto un altro sapore!
Nel caso in cui tu abbia tempo e voglia, puoi anche fare la besciamella a casa, invece di comprarla al supermercato. Non dimenticare però la noce moscata, allora non sarà mai buona come quella degli chef stellati!
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Ingredienti:
- 350 grammi di sedani rigati
- 400 grammi di pomodori
- 2 coste di sedano
- 1 carota
- 300 grammi di besciamella
- 200 grammi di taleggio
- 50 grammi di parmigiano grattugiato
- Olio extravergine q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Timo fresco q.b.
- Basilico q.b.
Procedimento
- Per prima cosa, per preparare la nostra deliziosa pasta alla contadina, prendi le verdure, lavale e tagliale a pezzi anche grossolanamente. Poi falle cuocere in padella a fiamma bassa per mezz’ora aggiungendo l’olio (all’incirca 4 cucchiai), il sale e il pepe.
- Nel frattempo, metti la pentola sul fuoco, fa bollire l’acqua e cuoci i rigatoni per metà cottura riportata sulla confezione. Una volta cotte le verdure, riducile in purea con l’aiuto di un frullatore ad immersione e poi aggiungi la besciamella. A questi punto, scola la pasta e condiscila con la crema di verdure e besciamella creata prima.
- Ora non ti resta che versare in una pirofila la pasta e aggiungere il taleggio a pezzetti e una dose generosa di parmigiano in superficie. Inforna a 200 gradi per una decina di minuti o finché non si sarà formata una bella e invitante crosticina sopra la pasta. Guarnisci poi con basilico fresco e la tua pasta alla contadina è pronta!