Fare la ceretta in casa è semplicissimo, basta un solo ingrediente e puoi dire addio all’estetista: così risparmierete tantissimi soldi.
Depilare le gambe, è un must per ogni donna, soprattutto adesso che ritorna la bella stagione e si ha intenzione di mostrare le gambe con gonne e shorts. Fare la ceretta ogni mese per eliminare i peli superflui, può essere un’attività molto dispendiosa. E, soprattutto, se si considera che le estetiste tendono ad utilizzare cere e prodotti poco naturali, pieni di sostanze chimiche, conservanti e paraffina, si capisce chiaramente perché tante donne preferiscono farla direttamente in casa.
Se vogliamo utilizzare una soluzione più green e più gentile sulla nostra pelle – e se vogliamo anche risparmiare qualcosina sulla depilazione mensile – non dobbiamo per forza rivolgerci al rasoio. C’è una ceretta, infatti, completamente naturale, che possiamo comodamente preparare in casa con tre ingredienti.
L’ingrediente principale di questa ceretta naturale è il miele, un derivato naturale delle api molto famoso per la sua delicatezza sulla pelle e per le sue proprietà emollienti, idratanti e lenitive. Questo preparato casalingo non ha controindicazioni. È, infatti, perfetto per chi ha una pelle sensibile, ma anche per chi soffre di fragilità capillare o vene varicose e non sopportano lo strappo ‘violento’ della comune ceretta.
Ceretta al miele fatta in casa: così ti depili in modo naturale e risparmi i soldi dell’estetista
La ceretta al miele è una preparazione molto delicata e si deve stare attenti a non bruciarla in cottura. Altro elemento essenziale, è pulire bene gli utensili che andremo ad utilizzare così da evitare contaminazioni. Prima di procedere alla depilazione, è sempre meglio provare il prodotto su una piccola zona del corpo così da scongiurare eventuali reazione allergiche. Adesso andiamo a vedere cosa serve per preparare la ceretta al miele.
Per preparare la ceretta in casa avremo bisogno di:
- 300 g di zucchero;
- 1 limone;
- 100 g di miele;
- 80 g di acqua;
- 1 pentolino in acciaio inox dal fondo spesso;
- 1 cucchiaio di legno;
- 1 pentolino per la conservazione.
Procedimento
- Premete il limone e filtrate il succo ricavato;
- Trasferitelo in un pentolino d’acciaio;
- Aggiungete lo zucchero, il miele e l’acqua e portate il composto ad ebollizione a fiamma molto bassa. Lasciate cuocere per 15-20 minuti mescolando frequentemente (togliete anche la schiuma che si forma in superficie). Il composto deve raggiungere la consistenza di uno sciroppo denso e un colore ambrato, solo a quel punto potete togliere il pentolino dal fuoco e coprirlo con un coperchio;
- A questo punto la ceretta sarà estremamente calda e dovete lasciarla raffreddare per almeno 20-30 minuti, poi trasferiscila in un altro pentolino che non usi per cucinare e lì dovrà rimanere fino al suo esaurimento. Dopo averla usata, copritela con un po’ di pellicola da cucina e conservatela in frigorifero; potrete scaldarla nuovamente prima dell’utilizzo.
La ceretta al miele è naturalmente più debole delle comuni cerette, per questo funziona meglio sui peli più lunghi di 4-5mm. Potete utilizzarla con un apposita spatola e applicarla seguendo il verso del pelo. Dovrete essere veloci e applicare la striscia depilatoria sul composto ancora caldo e dare uno strappo contropelo veloce e deciso. Alla fine della depilazione, basterà rimuovere eventuali residui con della semplice acqua e procedere all’idratazione della zona trattata con il tuo idratante preferito.