I nonni hanno sempre avuto e continueranno ad avere un ruolo fondamentale in un nucleo familiare. Sono la nostra incredibile memoria storica.
Chi non li ha più accanto li rimpiange amaramente, ma conserva di loro un ricordo dolce, indelebile, che il tempo non potrà mai scalfire. I nostri nonni, la nostra memoria storica, un patrimonio umano straordinario: averli ancora vicino è davvero una fortuna. E se siamo neo genitori, sappiamo bene che i nonni rappresentano davvero di quanto più prezioso possa esistere per aiutarci a crescere i nostri bambini. E non parliamo solo di badare ai nostri piccoli quando il lavoro ci tiene lontani da loro.
L’affetto, il calore, la protezione che sanno trasmettere a tutti noi sono impagabili e non possiamo davvero farne a meno. Ci commuoviamo quando stringono tra le braccia nostro figlio o nostra figlia per la prima volta. E’ straordinario quando giocano con loro e sembra che abbiano 20-30 anni in meno. La loro nuova energia, l’educazione e gli insegnamenti che sanno trasmettere, sono davvero unici.
Mentre i nostri bambini, crescendo, imparano il rispetto fondamentale dai loro genitori, i nonni hanno un impatto particolare sul loro percorso, perché non svolgono un ruolo autoritario tradizionale che spetta invece alla mamma e al papà, come è giusto che sia.
Il valore dei nonni nel nucleo familiare: un patrimonio di cultura, affetto e saggezza straordinari
I bambini devono imparare, ed è compito nostro di genitori trasmetterglielo, valorizzare i nostri anziani e apprezzare la loro capacità di intrattenere, con loro, una relazione affettiva significativa, che si differenzia e si distacca da quella dei genitori. Non solo i nonni sono una fonte di saggezza per i bambini piccoli, ma tendono anche a introdurre tradizioni di lunga data e aiutano a formulare percezioni di sane dinamiche familiari.
Tra scuola o asilo nido, amicizie e altre attività, può essere difficile far entrare i nonni nella nostra quotidianità, in quella dei nostri figli. Ma non è la quantità di tempo che conta, è la qualità. Questo tempo trascorso con i nonni, può dare ai nostri bambini, nell’età della crescita, una pletora di saggezza e apprendimento unici nel loro genere.
Se i bambini possono vedere i loro nonni di persona, ci sono molte cose che possono fare insieme. L’attività di maggior impatto rimane semplice: trascorrere del tempo insieme, qualunque cosa si faccia, l’importante è farli stare in loro compagnia. C’è un’idea sbagliata che i bambini si annoieranno se non sono costantemente occupati, ma in realtà devono anche imparare a rallentare i loro ritmi, e rilassarsi con i loro nonni è un’occasione perfetta. Ecco alcune idee per trascorrere del tempo con i propri nonni.
- Fare una passeggiata: fare una passeggiata è un’attività abbastanza accessibile sia ai bambini che ai nonni. Molti nonni hanno già questo hobby nella loro routine quotidiana, quindi portare con sé un nipote è un modo semplice per trascorrere del tempo insieme.
- Fai un puzzle : un’attività perfetta per i giorni di pioggia, i puzzle sono coinvolgenti ed educativi ma lasciano comunque spazio alla conversazione tra nonni e nipoti.
- Fare un picnic nel parco: trascorrere del tempo all’aria aperta è sempre una priorità e fare un picnic nel parco è un’attività piacevole e rilassante. I bambini possono aiutare a preparare il cibo per il picnic, che offre l’opportunità di imparare le ricette di famiglia.