Prima di mangiare le uova fai il test del bicchiere: ecco cosa accade quando sono da buttare, così non rischi più

La qualità delle uova deve essere impeccabile perché altrimenti ci sono rischi per la salute. Con questo trucco non c’è pericolo di sbagliare.

Controllare la data di scadenza di un alimento è fondamentale, ma bisogna anche verificarne l’effettiva bontà al momento. Può capitare, infatti, che un prodotto ancora dentro la data effettiva, presenti qualcosa di strano. Se poi si tratta di uova, bisogna prestare massima attenzione perché si tratta di un alimento molto delicato.

Uova trucco
Trucco del bicchiere per capire se l’uovo è fresco (mammastyle.it)

Per evitare problemi ed essere sempre certi della qualità dell’uovo nel momento esatto in cui si deve mangiare, c’è un trucco sempre valido che permette di avere la certezza dell’alimento.

Uova: il test del bicchiere per la qualità

Le uova hanno una linea di vita di 28 giorni dalla deposizione. Ovviamente, si tratta sempre di un alimento naturale, che necessita di una serie di accortezze per evitare che la sua qualità venga intaccata nel corso del tempo. A differenza di altri prodotti, capire se un uovo è ancora fresco oppure no, è davvero impossibile. È proprio per questo motivo che viene in soccorso un trucchetto facile facile, che in pochissimi conoscono.

Uova
Come verificare la qualità delle uova (mammastyle)

In generale sarebbe utile non consumarle oltre i 20 giorni dalla deposizione. O, al massimo, andrebbero comprate per poi essere consumate subito, evitando di tenerle in frigo. Sulla confezione potete leggere la data di scadenza e le altre informazioni utili, ma per capire se l’uovo è ancora buono da mangiare potete provare un semplice trucco che non sbaglia mai.

Prendete l’uovo e un bicchiere pieno d’acqua, poggiate delicatamente all’interno e vedete cosa accade. Se l’uovo galleggia vuol dire che non è più fresco. Se l’uovo invece si mantiene sul fondo è ancora buono da mangiare. Questo perché con il passare dei giorni aumenta l’ossigeno interno alla camera d’aria che si gonfia, più è gonfia e più l’uovo galleggia.

Per questo non c’è possibilità di errore con questo trucco che è connesso all’effettiva qualità dell’uovo in quel momento. Un uovo con camera d’aria piccola non riesce a galleggiare e resta sul fondo del bicchiere.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Cookist (@cookist)

Le verifiche da fare invece all’apertura sono relative in primo luogo alla camera d’aria che deve essere piccola, se è grande vuol dire che l’uovo è vecchio. Poi valutate sempre l’albume che deve essere denso e viscoso. Se l’albume è fluido, è già passato troppo tempo. Osservate l’uovo controluce e vedrete distintamente la grandezza della camera d’aria, non c’è modo si sbagliare in questo caso.

Gestione cookie