L’intolleranza al lattosio può essere una vera difficoltà per coloro che amano fare colazione con il latte al mattino. Però è possibile risolvere con delle eccellenti alternative.
La colazione dolce italiana è un’abitudine, tuttavia non sempre bere il latte è possibile. C’è chi è intollerante, chi ha problemi di gonfiori e spasmi, chi proprio non lo digerisce. Per non dover rinunciare alla tradizione e anche alla consuetudine a tavola è possibile usare delle valide alternative, per gusto e consistenza, che non comprometteranno del tutto la possibilità di bere latte al mattino.
Oggi il settore alimentare è quanto mai variegato. Prima era latte per tutti, ma oggi ci sono scelte infinite: esiste il latte senza lattosio, il latte di cocco, il latte vegetale, il latte di mandorle. Quindi ognuno può facilmente scegliere quello che preferisce.
Alternative al latte per chi è intollerante
Ovviamente spesso gusto e consistenza non sono proprio uguali e quindi viene a mancare quella dolce abitudine. Scopriamo quali sono le bevande alternative al latte migliori per soffre di intolleranza al lattosio e perché. Il latte ha moltissime valide alternative, per gusto ma anche per qualità. Sicuramente una delle sezioni a cui attingere è quello delle bevande vegetali.
Tra gli scaffali potete trovare il latte di soia, di riso, di mandorle, di avena, di farro, di miglio, di mandorla, d’orzo, di cocco e anche mix tra quelli appena elencati. Il gusto è molto soggettivo, sicuramente queste sono bevande diverse rispetto al latte tradizionale, ma la buona notizia è che sono perfette per la dieta in quanto hanno un basso apporto calorico, pur contenendo tantissimi nutrienti.
A differenza del latte che è di origine animale, infatti, questi prodotti di origine vegetale sono leggeri e ricchi di grassi buoni, quindi si digeriscono facilmente. Sono consigliati non solo per chi è intollerante al latte ma anche per chi è a dieta ma non vuole rinunciare ad un tazzone di latte al mattino. Ma sono ideali anche per chi soffre di colesterolo alto o ha problemi cardiovascolari. Sono alimenti sani e ricchi di calcio e vitamina D. Ed è anche possibile trovare delle versioni Plus di questi prodotti, che sono ulteriormente arricchiti di sostanze nutrienti e vitamine importanti.
Il gusto invece sicuramente è diverso. Dovete sperimentare per capire cosa vi piace: ci sono quelli più corposi e densi e quelli più delicati e liquidi. Per chi consumava il latte parzialmente scremato non ci sarà molta differenza ma sicuramente diverso è il paragone con il latte intero. Tuttavia questi prodotti sono veramente eccellenti per la salute e validi sostituti per la dieta.