Il blush non può mancare nel nostro makeup: ad ogni forma del viso un modo diverso di applicarlo, così eviti l’effetto clown!
Abbiamo a disposizione tantissimi prodotti di makeup, alcuni dei quali sono davvero irrinunciabili. Ci serviamo del trucco per mettere in risalto le nostre qualità e, ovviamente, per andare a nascondere quelli che consideriamo dei difetti. Tra i cosmetici che non possiamo farci mancare c’è anche il blush: sai che per ogni forma del viso c’è un modo diverso e corretto di applicarlo? Così eviti l’odioso effetto clown!
I lineamenti di ognuno di noi sono diversi e hanno delle caratteristiche precise. Per questo ciò che sta bene ad uno potrebbe rivelarsi sbagliato per qualcun altro. Dobbiamo imparare a sfruttare i nostri punti di forza e fare sempre la scelta migliore in base alle nostre peculiarità. Vediamo nel caso del blush cosa c’è da sapere.
Blush, come applicarlo in base alla forma del viso: addio effetto clown
Se anche a voi è capitato di spolverarlo o stenderlo sulle guance per poi rendervi conto che il risultato non è proprio il massimo, probabilmente è perché non avete tenuto conto della forma del vostro viso. Andiamo a scoprire, allora, dove posizionare con precisione il blush in base ai lineamenti.
Per prima cosa, ovviamente, dobbiamo comprendere qual è la forma del nostro viso. Rotonda, allungata, rettangola, squadrata e così via. Basterà tenerlo a mente e seguire questi semplici consigli.
Per un viso rotondo, dalle guance piene, l’effetto che vogliamo ottenere è quello di “snellire”: dobbiamo quindi spostare il pennello verso la parte alta degli zigomi, poco sotto le tempie e sfumare verso l’esterno. Non concentriamoci sulle guance, rischiamo di farle sembrare più pronunciate.
Nel viso a forma di cuore o di diamante, la caratteristica principale è avere mento e mascella strette rispetto alla fronte. In questo caso vogliamo bilanciare le proporzioni. Andremo quindi a far risaltare le guance e il mento sfruttando il blush che dovrà essere sfumato sempre verso l’esterno, ma senza raggiungere le tempie.
Il viso rettangolare o quadrato è abbastanza “spigoloso”, quindi l’obbiettivo sarà addolcirlo. Ciò significa che dovremo dare luminosità a punti precisi, come guance e mento, andando invece a scurire mascella e fronte. Usiamo dunque il blush sulle guance, sfruttando l’effetto “baciate dal sole”, senza fuoriuscire dagli zigomi.
Infine, per un viso ovale, di solito un po’ allungato, ciò che vogliamo è far risaltare guance e zigomi. Andremo dunque a spolverare o stendere il nostro blush al di sotto di questi per poi sfumare in direzione delle tempie e aggiungeremo un tocco di illuminante per un risultato definito davvero pazzesco!