Tutti amano le zucchine, ma in pochissimi sanno riconoscere quando iniziano a diventare velenose: fai molta attenzione a questi segnali.
Sicuramente sarà capitato anche a te di avere ospiti a cena all’improvviso, di non sapere cosa cucinare come contorno e di avere alla fine optato per un bel piatto di zucchine. Parliamo, infatti, di un ingrediente che può essere cucinato in diversi modi (e tutti buonissimi), riuscendo ad accontentare i gusti di ciascun ospite. Da grandi a piccini, tutti vanno matti per le zucchine!
Tutti, quindi, adorano le zucchine ed amano mangiarle, ma forse davvero in pochissimi sanno che queste possono essere persino velenose. E, quindi, impossibili da mangiare. Ebbene si, hai letto proprio bene: c’è davvero la possibilità che alcune zucchine coltivate possano contenere delle sostanze tossiche al loro interno, rendendole praticamente immangiabili.
A questo punto, già sappiamo cosa stai pensando: come ci si può accorgere se una zucchina è diventata velenosa oppure è ancora buona da mangiare? A quanto pare, sembrerebbe che ci siano alcuni segnali che, se notati, dovrebbero fortemente preoccupare. Quali? Scopriamoli insieme.
Quando le zucchine diventano velenose: devi prestare molta attenzione
Con l’arrivo della bella stagione, i banchi dei fruttivendoli si riempiono di verdura e frutta fresca tipica dell’estate. Tra i diversi che, però, l’affollano, sicuramente le zucchine sono al primo posto. Buonissime da mangiare, facili e veloci da cucinare, questo ingrediente rappresenta un vero e proprio must delle nostre tavole. Quello che, però, in pochissimi immaginano è che alcune di esse possono risultare addirittura velenose.
Quali sono, però, quei segnali a cui bisogna prestare particolare attenzione? A quanto pare, ce ne sarebbero solo due da tenere bene a mente:
- Le loro dimensioni. A dispetto di quanto si possa pensare, una zucchina più grande rispetto al dovuto fa chiaramente comprendere che c’è qualcosa che non va al suo interno. E da cui sarebbe bene riguardarsene prima di procedere con l’acquisto. È proprio per questo motivo che è sempre meglio scegliere dei frutti decisamente più piccoli o, al massimo, di media grandezza;
- La coltivazione vicino a zucca ornamentali. In questo caso, infatti, parliamo di zucche per nulla commestibili e che, per via dell’alta percentuale di cucurbitacina (una sostanza tossica che allontana persino i predatori), potrebbe addirittura ‘infettare’ anche la zucchina stessa, rendendola amarissima ed ovviamente velenosa.
Assaggiare e mangiare delle zucchine velenose, purtroppo, non è assolutamente una cosa da niente. Oltre a causare vomito, diarrea, nausea, disturbi all’apparato digerente, un imprevisto del genere potrebbe addirittura portare alla morte. Pertanto, il consiglio che ti diamo è di seguire alla lettera quanto spiegato e di fare davvero molta attenzione.