Molto spesso, l’abitudine all’interno di un lungo rapporto di coppia finisce per causare la rottura definitiva. Ecco le abitudini “da coppia sposata” che dovresti assolutamente evitare.
Gestire una relazione, soprattutto se di lunga durata, non è affatto semplice e su questo non ci sono dubbi. I numerosi impegni quotidiani, lo stress, le preoccupazioni, rendono molto difficile conservare lo stesso slancio e la stessa passione che c’erano agli inizi. Mentre è naturale che con l’andare avanti del rapporto le cose cambino, ci sono alcune abitudini che non dovrebbero mai essere inserite all’interno della relazione di coppia. Potrebbero infatti portare, progressivamente, a un allontanamento tra i partner.
Ci sono davvero tante cattive abitudini che cominciano pian piano a sedimentarsi nella vita matrimoniale e che potrebbero distruggere il tuo matrimonio e portare al divorzio. Le relazioni d’amore sono tutt’altro che semplici da portare avanti e, se non stai attento, puoi davvero danneggiarle in modo irreparabile. Ecco quali sono i comportamenti che andrebbero assolutamente evitati.
Le cattive abitudini che potrebbero condurti al divorzio
Rendersi conto quanto prima di star inconsciamente sabotando la propria relazione può permetterti di attivarti per tempo nella risoluzione dei problemi che con ogni probabilità si stanno creando. Ricordati sempre che una relazione davvero stabile si fonda su una fiducia e una stima molto profonde. Solo con queste soli de basi tu e il tuo partner potrete davvero sconfiggere qualsiasi difficoltà nella vostra vita di coppia. Ecco quindi le abitudini che dovresti assolutamente abbandonare.
- Lamentarti di continuo. Lamentarsi per qualsiasi cosa a lungo andare ti renderà davvero pesante. Se c’è qualcosa che proprio non sopporti, parlane con tranquillità, confrontandoti in modo maturo con il tuo partner.
- Incolpare sempre l’altro. La colpa non può essere sempre del tuo partner, giusto? Quando si verificano fatti imprevisti e poco piacevoli, mantieni la calma e cerca di risolvere, insieme al partner, il guaio che è avvenuto. A volte la colpa sarà davvero sua o, forse, sarà tua. L’importante è trovare sempre un modo per collaborare, arrivando insieme a una soluzione.
- Critiche pesanti e insulti. Questo modo di fare sminuisce la persona che ti sta accanto e, a lungo andare, potrebbero portarla ad allontanarsi da te per ritrovare serenità. Tratta sempre il tuo “lui” con rispetto (e la regola è ovviamente valida anche per lui).
- Essere troppo condiscendente. Se hai un carattere pacato e dolce, potresti evitare di far sentire la tua voce nelle discussioni. Liberati di questa abitudine e fatti valere!
- Ostruzionismo. Se ci sono problemi nella coppia parlarne, non fare finta che vada tutto bene.
- Non dare stimoli alla coppia. Trova sempre qualcosa di interessante da fare con il partner, anche (e soprattutto) se avete figli. Ritagliatevi dei momenti solo per voi e provate sempre cose nuove. Solo così manterrete viva la relazione.