Con i fondi del caffè puoi preparare degli scrub home-made davvero portentosi: tutti i benefici per la pelle, imperdibili!
Andiamo matti per questa miscela aromatica e gustosa che spesso ci fa iniziare la giornata col piede giusto. Ciò che molti ignorano è che i fondi del caffè si possono riciclare in modo furbo e utilissimo per risparmiare qualche soldo e ottenere un risultato incredibile. Come preparare degli scrub home-made a costo zero: tutti i benefici per la tua pelle, non potrai più farne a meno!
Di solito acquistiamo in profumeria, farmacia o erboristeria i prodotti per la cura della nostra pelle. A volte, però, possiamo risparmiare qualche soldo sfruttando gli ingredienti che in genere buttiamo via e ottenere gli stessi eccezionali risultati. Scopriamo come servirci dei fondi di caffè, la nostra pelle ringrazierà!
Come sappiamo, ognuno di noi ha un tipo di pelle che necessità di attenzioni particolari. Quella secca, quella grassa, quella mista, quella sensibile: insomma, occorre prestare attenzione a quali sono le esigenze del nostro corpo. I fondi di caffè possono tornarci davvero utilissimi se sappiamo come usarli nel modo giusto.
Dovete sapere che i fondi di caffè hanno una straordinaria capacità esfoliante. Ciò significa che grattandoli delicatamente sul viso e il corpo e facendo attenzione a non irritare la pelle, andremo a eliminare le cellule morte, lo sporco e a purificare i nostri pori. Scopriamo allora come preparare degli scrub con le nostre mani a costo zero!
1. Pelle secca. In questo caso avremo bisogno di un composto aggiuntivo al caffè che funga da idratante e che vada a nutrire la pelle. Possiamo quindi mischiare ai fondi dell’olio di cocco o di mandorle dolci e ottenere una pastetta da massaggiare sul viso. Teniamo in posa una decina di minuti e andiamo poi a risciacquare con acqua tiepida: pelle liscia e vellutata come mai prima d’ora!
2. Pelle grassa. Chi ha la pelle grassa ha comunque bisogno di idratazione, ma meglio scegliere prodotti leggeri che non vadano a otturare i pori. Per lo scrub possiamo unire ai fondi di caffè uno yogurt o un cucchiaio di miele. Procediamo sempre a lavorare per dar vita alla pastetta e seguiamo lo stesso procedimento, spalmando in viso e strofinando con delicatezza. Alla fine, dopo aver risciacquato, applicheremo la crema idratante che usiamo di solito.
3. Pelle delicata. Se siamo facilmente soggetti a rossori e irritazioni, sfruttiamo, insieme al caffè, le proprietà emollienti dell’olio d’oliva. Mescoliamo i due composti, ma facciamo attenzione a non strofinare con troppa energia sul viso. Limitiamoci a stendere la pastetta come fosse una crema e lasciamo agire al massimo cinque minuti. La pelle ringrazierà!